Si parte a ottobre con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo – alias Toti e Tata – in Il cotto e il crudo
Si riapre a ottobre il sipario del Teatro Ambra Jovinelli, con la direzione artistica di Fabrizia Pompilio. Il fitto cartellone vede la presenza di artisti amatissimi dal grande pubblico che si cimenteranno con la grande commedia colta e popolare e con la drammaturgia contemporanea.
Si parte con il ritorno della coppia storica della comicità pugliese, Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo – alias Toti e Tata – in Il cotto e il crudo, a cui seguirà Serena Dandini con Vieni avanti, cretina!, uno spettacolo interamente dedicato alla comicità al femminile.
Francesco Montanari e Lino Guanciale saliranno sul palco dell’Ambra Jovinelli con L’uomo più crudele del mondo, mentre Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale, portando in scena l’adattamento di ‘Perfetti sconosciuti’.
La stagione 2022/2023 vede anche la presenza della storica Compagnia di Teatro di Luca De Filippo con il già applauditissimo Ditegli sempre di sì per la regia di Roberto Andò; e ancora Filippo Timi e Lucia Mascino con il debutto teatrale del regista cinematografico Giuseppe Piccioni in Promenade de santé – passeggiata di salute di Nicolas Bedos.
Dopo il successo sul grande schermo, Sergio Rubini dirige e interpreta a teatro I Fratelli De Filippo, mentre Sabina Guzzanti porta in scena Le verdi colline dell’africa, un suo personalissimo tributo al testo Insulti al pubblico dello scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke.
Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi omaggiano il quartetto Cetra con il concerto-spettacolo Cetra una volta; Ferzan Ozpetek torna a grande richiesta con Ferzaneide; Giuliana De Sio è la protagonista del noir La signora del martedì, mentre Michele Placido è al centro di una nuova edizione de La Bottega del caffè di Goldoni.
E ancora, Fabio Troiano è protagonista de Il Dio bambino, scritto nel 1993 da Giorgio Gaber e Sandro Luporini; Giuseppe Battiston va in scena con la pièce La Valigia; Max Angioni porta sul palco la stand up comedy con Miracolato; mentre dalla penna di Maurizio de Giovanni e per la regia di Alessandro D’Alatri va in scena lo spettacolo Mettici la mano, con due tra i volti più colorati de Il Commissario Ricciardi, interpretati da Antonio Milo e Adriano Falivene.
Roberto Puntato