Tra novità e attesi ritorni, una stagione audace e di ampio respiro. Da Ferzan Ozpetek a Laura Morante, da Elio Germano e Teho Teardo a Stefano Accorsi, da Sergio Rubini ad Alessio Boni e Serra Yılmaz
Dopo oltre un anno di chiusura a causa della pandemia il Teatro Ambra Jovinelli riapre le porte. L’inizio è di quelli col botto grazie all’evento speciale del 6 ottobre: Ferzan Ozpetek porta infatti in scena Ferzaneide – Sono ia!, un viaggio sentimentale attraverso la narrazione dei suoi ricordi, delle suggestioni e delle figure umane che hanno ispirato molti dei suoi film. Parte dell’incasso delle serate sarà devoluto ad Emergency per ricordare l’impegno del suo fondatore Gino Strada.
Il 19 ottobre è la volta del mattatore Emilio Solfrizzi in “Roger”, spassosa commedia interamente ambientata su un campo da tennis scritta e diretta da Umberto Marino, mentre dal 26 ottobre Valeria Solarino affronta il monologo, scritto e diretto da Luana Rondinelli, “Gerico Innocenza Rosa”.
Dal 16 novembre Laura Morante sarà interprete di “Io Sarah, io Tosca”, spettacolo da lei scritto e diretto da Daniele Costantini che narra la vita della celebre attrice Sarah Bernhard nei giorni precedenti il debutto de “La Tosca” di Victorien Sardou. Il 30 novembre è invece la volta di Maria Amelia Monti e Marina Massironi che porteranno in scena “Il Marito Invisibile” di Edoardo Erba, mentre dal 17 al 19 novembre spazio a un altro evento speciale col ritorno di Drusilla Foer nel suo celebre recital “Eleganzissima” in una nuova versione aggiornata.
Dopo il successo di critica e di pubblico registrato nella stagione 2019/2020, il Teatro Ambra Jovinelli torna ad ospitare, dal 26 dicembre al 2 gennaio, “Mine Vaganti”, la prima regia teatrale firmata da Ferzan Ozpetek, adattamento di uno dei suoi film più celebri.
Dal 4 al 9 gennaio invece salirà sul palco Arturo Cirillo, che dirige e interpreta “Orgoglio e Pregiudizio”, prima riduzione teatrale italiana del capolavoro di Jane Austen firmata da Antonio Piccolo.
Dopo il successo di “Le prénom” e “Le regole per vivere”, dall’11 al 23 gennaio, Alessia Giuliani e Alberto Giusta portano in scena per la regia di Antonio Zavatteri “Alla stessa ora, il prossimo anno”, mentre dal 25 al 30 gennaio, a grande richiesta, tornano Isa Danieli e Giuliana De Sio, dirette da Pierpaolo Sepe, con Le Signorine di Gianni Clementi.
Dall’8 al 13 febbraio il Teatro Ambra Jovinelli ospiterà Elio Germano e Teho Teardo in “Paradiso XXXIII”, un viaggio tra musica e parole attraverso il trentatreesimo canto del Paradiso di Dante Alighieri; le immagini e gli effetti speciali sono firmati da Simone Ferrari e Lulu Helbæk, artisti di fama internazionale.
Dal 17 al 27 febbraio Ambra Angiolini e Arianna Scommegna, dirette da Serena Sinigaglia, sono le protagoniste de “Il nodo”, della drammaturga statunitense Johnna Adams, mentre dall’1 al 13 marzo Stefano Accorsi sarà il protagonista di “Storia di 1”, il nuovo spettacolo scritto da Lucia Calamaro e Daniele Finzi Pasca e diretto da Daniele Finzi Pasca.
Dal 15 al 27 marzo Alessio Boni veste i panni dell’epico personaggio di Cervantes “Don Chisciotte” accompagnato da un peculiare Sancho Panza: l’attrice turca, musa di Ferzan Ozpetek, Serra Yılmaz. Lo spettacolo, adattato da Francesco Niccolini e liberamente ispirato all’opera dello scrittore spagnolo, è diretto da Roberto Aldorasi, Marcello Prayer e dallo stesso Boni che è anche autore della drammaturgia insieme a Roberto Aldorasi, Marcello Prayer e Francesco Niccolini.
Dal 29 marzo al 10 aprile Sergio Rubini porta in scena, accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo da Musica da Ripostiglio, “Ristrutturazione”, scritto dallo stesso Rubini insieme a Carla Cavalluzzi, mentre dal 21 al 24 aprile Lodo Guenzi debutta in “Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio”, di Nicola Borghesi e Lodo Guenzi, per la regia di Nicola Borghesi.
Il 29 e 30 aprile il Teatro Ambra Jovinelli ospiterà uno scatenato Giovanni Vernia nello spettacolo “Vernia o non Vernia”, a cui seguirà, dal 6 al 7 maggio, l’irresistibile “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi.
La stagione 2021/2022 si concluderà dal 13 al 15 maggio con un altro grande ritorno, quello di Geppi Cucciari in “Perfetta”, spettacolo scritto e diretto dal compianto Mattia Torre.
Roberto Puntato