Si parte il 18 ottobre con Agosto a Osage County con Filippo Dini e Anna Bonaiuto. In cartellone anche Alessio Boni, Ferzan Ozpetek, Luigi Lo Cascio, Teresa Mannino, Francesco Montanari e Cristiano Caccamo
Presentata la nuova stagione del Teatro Ambra Jovinelli, con la direzione artistica di Fabrizia Pompilio e con 18 titoli in cartellone da ottobre a maggio.
Sposando lo slogan Nice people, sarà una stagione che punterà nuovamente all’intrattenimento popolare e intelligente, ma altresì a ripetere gli ottimi esiti di quella 2022-2023, che ha ottenuto la media di incassi più alta mai registrata.
Si parte il 18 ottobre con la commedia Agosto a Osage County di Tracy Letts, diretta e interpretata da Filippo Dini e con protagonista Anna Bonaiuto.
Ma saranno molti i protagonisti amati dal pubblico a calcare il palcoscenico dello storico teatro dell’Esquilino: da Alessio Boni, che si misura con l’Iliade, a Luigi Lo Cascio diretto da Marco Tullio Giordana nell’omaggio a Pier Paolo Pasolini; da Andrea Pennacchi con l’Arlecchino servitore di due padroni di Goldoni “riscritto” da Marco Baliani alla nuova incursione teatrale di Ferzan Ozpetek, che dopo il successo di Mine Vaganti, porta in scena un’altra sua pellicola, Magnifica presenza.
E ancora, spazio alla stand up comedy al femminile, da Teresa Mannino con Il giaguaro mi guarda tutto storto ad Andrea Delogu con 40 e sto; da Geppi Cucciari che torna con Perfetta di Mattia Torre a Paola Minaccioni in Stupida Show!; da Francesca Reggiani con Spettacolare (voce del verbo) a Serena Dandini, che ripropone il suo format teatrale interamente dedicato alla comicità al femminile, Vieni avanti cretina, Next!
Silvio Orlando torna con La vita davanti a sé, dal capolavoro letterario di Romain Gary; Massimo Dapporto e Antonella Fassari sono i protagonisti de Il Delitto di via dell’Orsina, diretto e adattato da Andrée Ruth Shammah; Francesco Montanari e Cristiano Caccamo interpretano Sesto potere, scritto e diretto da Davide Sacco, mentre Francesco Pannofino porta in scena la commedia di Angelo Longoni, Chi è io?.
E ancora, Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi sono i protagonisti di Amanti, commedia scritta e diretta da Ivan Cotroneo; mentre Arturo Cirillo dirige, adatta e interpreta una nuova versione di Cyrano de Bergerac.
Roberto Puntato