Una storia d’amore e musica con protagonisti Marco Cocci e Barbara Ronchi. Uscita evento al cinema dal 27 al 28 aprile 2022
Sulle Nuvole è l’intensa storia di amore e musica che vede l’esordio alla regia di Tommaso Paradiso con protagonisti Marco Cocci e Barbara Ronchi.
Il film sarà nelle sale cinematografiche il 26, 27 e 28 Aprile, distribuito da Warner Bros. Pictures.
Nel cast anche Paolo Briguglia, Sergio Romano e Bettina Giovannini.
SINOSSI
“Sulle Nuvole” è un’intensa storia d’amore e musica. Nic Vega (Marco Cocci) ha un passato di successo nella musica, con alle spalle una gloriosa carriera da cantante e una grande storia d’amore chiusa da anni. Ormai in crisi da tempo, quando realizza di aver perso tutto – fama, amici e ispirazione – Nic decide di tornare da lei, Francesca (Barbara Ronchi), irrompendo così nella sua vita serena e felice. Potranno i ricordi riaccendere l’amore e la passione di una volta?
RECENSIONE a cura di Roberto Puntato
A Tommaso Paradiso non bastava un brano per raccontare la storia d’amore e musica di Nic e Francesca, così decide per la prima volta di approcciarsi al mezzo cinematografico per raccontare un dramma pop che ha per colonne portanti i temi che hanno reso celebre il suo stile.
Sulle nuvole è infatti un film che si nutre di amore e musica e che si serve di due interpreti affiatati come Marco Cocci e Barbara Ronchi per narrare il re-incontro di due anime agli antipodi e segnate dal passato, che in fondo non si sono mai lasciate.
Se Nic è un un po’ un eterno Peter Pan che non ha mai voluto confrontarsi con i suoi fantasmi, abbandonandosi a sbornie e rimpianti, Francesca è invece una donna che, dopo il dolore di un amore finito, ha trovato l’equilibrio nel lavoro e nella famiglia. Un equilibrio che viene, però, spezzato dal ritorno della sua vecchia fiamma, che fa risvegliare in lei sentimenti soltanto assopiti.
Se a livello registico Sulle nuvole risulta privo di particolari guizzi, l’impronta di Paradiso si rintraccia soprattutto in quell’afflato sentimentale e malinconico tipico di molti suoi brani. Ecco perché questo film piacerà certamente ai fan del cantautore romano, ma anche a chi cerca prodotti romantici con amori appassionati.
Sorvolando, infatti, su alcuni snodi della trama alquanto improbabili, il film di Paradiso riesce a suscitare nel pubblico quella identificazione e quella tenerezza in riferimento a sentimenti universali che in fondo riguardano tutti noi. Il merito va però anche al talento di due attori come Marco Cocci e Barbara Ronchi, capaci di suscitare un’empatia che ci rende sempre vicini ai personaggi, nonostante la contestabilità di alcune loro scelte.
Il risultato è un film non memorabile, ma godibile anche nella sua convenzionalità. Diversi i camei di personaggi appartenenti al mondo musicale (da Fiorella Mannoia a Gianni Morandi, da Max Pezzali a Linus e Nicola Savino) che Paradiso si diverte a inserire nella pellicola.