Venezia 75: il corto Sugar Love di Laura Luchetti, evento speciale della SIC@SIC, apre anche gli incontri CineCocktail. L’amore tra due statuine di zucchero su una torta nuziale con le voci di Pierfrancesco Favino e Anna Ferzetti
Sugar Love di Laura Luchetti è l’originale corto di animazione evento speciale della Settimana Internazionale della Critica, che inaugura a Venezia la settima edizione dei CineCocktail, gli incontri di cinema ideati e diretti dalla giornalista e scrittrice Claudia Catalli realizzati con STUDIO UNIVERSAL (Mediaset Premium HD).
La vicenda ruota attorno all’amore tra Gemma e Marcello alla vigilia del giorno delle loro nozze. Come tutti i novelli sposi sono pieni di aspettative, paure ed emozioni e sognano, ovviamente, l’amore eterno. Eppure i due non sono come tutti gli altri sposi: sono due statuine di zucchero su una torta nuziale…
Sugar Love, che il 24 settembre alle 20.40 andrà in onda su Studio Universal (Mediaset Premium HD), è impreziosito dalle voci della coppia Anna Ferzetti e Pierfrancesco Favino, che si immerge in 8 minuti nell’amore dei due protagonisti dando forma ai loro sentimenti.
“Sugar Love narra con delicatezza e un briciolo di amarezza la storia d’amore di due persone, prendendo origine da una considerazione semplice – afferma la regista Laura Luchetti – ovvero che spesso le cose che rappresentano l’amore hanno durata più lunga dell’amore che rappresentano. Desideravo due attori che si amassero veramente ed è per questo che ho scelto come protagonisti Anna Ferzetti e il marito Pierfrancesco Favino”.
“E’ stato molto particolare ed emozionante dare la voce al mio personaggio – racconta Anna Ferzetti –; è stata la mia prima volta al doppiaggio. Ho dovuto fare una sessione separata dagli altri per essere più concentrata. È un lavoro molto impegnativo”.
Sugar Love racconta l’amore vero, puro e duraturo che si cerca ardentemente nella vita reale, prendendo spesso ispirazione da ciò che vediamo nei film. “L’amore vero è difficile da trovare – dice Fabio Canino, che presta la voce al personaggio di Fabio – e spesso mi capita di fantasticare una storia d’amore come quella dei film. Un grandissimo amore è al centro di questo corto e quando arrivi alla fine capisci che dietro quei due pupazzi c’è molto, ma molto di più”.
Altre voci narranti del corto sono quelle di Andrea Bosca, Claudia Potenza, Eleonora Russo e Fabrizia Sacchi.
Roberto Puntato