Dopo il successo della prima stagione, arriva Suburra 2, dal 22 febbraio su Netflix
La seconda stagione di Suburra – La serie, tratta dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, sarà disponibile su Netflix dal 22 febbraio: otto gli episodi previsti per il nuovo capitolo, dopo il grande successo ottenuto dal primo.
Le vicende di Aureliano Adami e degli altri protagonisti della serie si svolgeranno a distanza di tre mesi dalla fine della prima stagione; in particolare, ci si ritroverà a due settimane dalle elezioni amministrative di Roma.
Oltre ai volti noti di Suburra, ci saranno delle new-entry, che andranno ad intrecciare le loro vicende con quelle dei protagonisti Aureliano, Spadino e Lele.
La prima stagione ci aveva lasciati con Aureliano (Alessandro Borghi) segnato per la morte della fidanzata Isabel uccisa per mano di sua sorella Livia (Barbara Chichiarelli), poi sparita improvvisamente. La ragazza, verso la quale Aureliano medita vendetta, è però indispensabile per mantenere il suo regno e per questo sarà cercata sia da Samurai (Francesco Acquaroli) che dagli Anacleti. Un’altra ragazza entrerà però nella vita di Aureliano: si tratta di Nadia (la new entry Federica Sabatini), determinata e giovane figlia di un boss di Ostia, intenzionata a divenire sua complice.
Novità anche per Spadino (Giacomo Ferrara), che oltre a cercare di ricucire lo strappo con Aureliano, scoprirà che sua moglie Angelica (Carlotta Antonelli), con la quale ha consolidato un’inedita alleanza, è incinta. I due sono intenzionati a prendere le redini della famiglia, ma devono scontrarsi con Adelaide (Paola Sotgiu), madre di Spadino e vero capo famiglia.
Per quanto riguarda Lele (Eduardo Valdarnini), invece, non ci sarà modo per lui di liberarsi della presa di Samurai, nonostante la decisione di cambiare vita e il suo nuovo ruolo di vice ispettore. Lele dovrà fare i conti anche con Cristiana (la new entry Cristina Pelliccia), poliziotta ambiziosa e appassionata che gli metterà spesso i bastoni fra le ruote.
Tra le altre new-entry della seconda stagione di Suburra avremo anche lo speaker radiofonico Adriano (Jacopo Venturiero), giovane coerente e animato da grande fervore politico, che seguirà le vicende del candidato sindaco Amedeo Cinaglia (Filippo Nigro), il quale, per emergere, ha stretto una pericolosa alleanza con Samurai.
Al centro della trama di Suburra 2, dunque, ci saranno le smanie di potere del mondo politico della Capitale, della criminalità, ma anche della Chiesa, che continuerà ad avare una parte fondamentale nello sviluppo delle vicende. Si pensi, a tal proposito, al personaggio di Sonia Monaschi (Claudia Gerini), donna determinante all’interno del Vaticano e a capo di una Onus dedita all’accoglienza dei profughi dietro cui si celano ampi guadagni. In questa nuova stagione, la vedremo ingegnarsi a creare nuove alleanze per riprendersi ciò che le è stato tolto.
La seconda stagione del primo crime thriller italiano originale Netflix, prodotto da Cattleya in collaborazione con Rai Fiction, è scritta da Barbara Petronio – che cura anche la supervisione editoriale – Ezio Abbate e Fabrizio Bettelli, e diretta da Andrea Molaioli (già regista di alcuni episodi di Suburra – La Serie) e dalla new entry Piero Messina (L’attesa).
Roberto Puntato