Dal 24 gennaio 2020 torna l’iconico personaggio di Jean-Luc Picard a quasi 20 anni dall’ultima apparizione
È uno degli eventi più attesi del 2020 e le aspettative sono davvero alle stelle: la serie Star Trek: Picard, trasmessa da Amazon Prime Video a partire dal 24 gennaio 2020 e di cui è già stata annunciata una seconda stagione, fa parte dell’omonimo franchise ed è ambientata alla fine del XXIV secolo, vent’anni dopo gli eventi di Star Trek – La nemesi.
Nonostante si collochi cronologicamente dopo Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Picard non è un seguito di quest’ultima, ma racconterà, in dieci episodi, una storia del tutto indipendente.
La serie prevede il grande ritorno di Patrick Stewart nei panni dell’iconico Jean-Luc Picard, a quasi 20 anni dall’ultima apparizione. Il comandante della nave stellare USS Enterprise, distrutto dal dolore per la perdita di un caro amico e da un incidente che ha coinvolto una nota civiltà, decide di ritirarsi in Francia dove gestisce la sua vigna. Tuttavia, il destino pretende il suo ritorno dopo 15 anni di assenza, chiamandolo alla guida di un’ultima importante missione. Uno dei nemici più temibili della saga, infatti, si ripresenta minacciando la Galassia: sarà Picard disposto a riprendere il comando o si lascerà sopraffare dalle circostanze che lo hanno spinto a ritirarsi?
Star Trek: Picard riporta in scena un protagonista dapprima fragile e affranto che, però, spinto dalla consapevolezza che è di nuovo necessario il suo intervento, ritrova la grinta e l’audacia per riprendere in mano la sua vita e compiere la sua ennesima impresa.
Dinamico e pieno di colpi di scena, Star Trek: Picard è stupefacente sia per qualità formale che per trovate narrative, ma soprattutto votato all’analisi psicologia dei personaggi e alla riflessione su temi etici e morali che da sempre costituiscono i capisaldi della saga.
Oltre a Patrick Stewart, anche produttore della serie, Star Trek: Picard vede nel cast Alison Pill, che interpreterà la dottoressa Agnes Jurati, Harry Treadaway, nei panni di un misterioso Romulano chiamato Narek, Isa Briones nel ruolo di Dahj, una figura molto importante nello sviluppo narrativo, Santiago Cabrera che interpreta il pilota della nave di Picard Cristobal “Chris” Rios, Michelle Hurd, nei panni di Raffi Musiker, un personaggio che ha già dei trascorsi con Picard, ex ufficiale dei servizi segreti e brillante analista, e l’esordiente Evan Evagora che sarà Elnor, un guerriero Romulano fedele a Picard.
Per la gioia dei fan, saranno molti i volti noti del franchise di Star Trek che torneranno in questo nuovo capitolo: Brent Spiner nel ruolo di Data, Jeri Ryan in quelli di Sette di Nove, Marina Sirtis nei panni di Deanna Troi e Jonathan Frakes in quelli di William Riker.
Insomma, Star Trek: Picard promette di segnare un nuovo importante capitolo nella storia del franchise, conquistando non solo i trekker di lunga data ma anche tutti gli amanti della fantascienza di qualità.
Giancarlo Giove