Si è svolta la V edizione del Soundtrack Stars Award, premio collaterale al 74° Festival di Venezia, che quest’anno, insieme al SNGCI e in collaborazione con SIAE, punta a valorizzare il ruolo della musica nel cinema. Nelle edizioni precedenti il Premio della Critica è stato assegnato a grandi maestri della composizione musicale, come Nicola Piovani (2015), Alexandre Desplat (2014), Ryuichi Sakamoto (2013) ed Ennio Morricone (2012).
Il Soundtrack Stars Award negli anni ha premiato Equals e The bigger splash (2015), Birdman (2014) e Via Castellana Bandiera (2013). La giuria, formata da Laura Delli Colli (Presidente di Giuria), Paola Turci (cantautrice), Stefania Ulivi giornalista Corriere della Sera), Antonella Nesi (Adn Kronos) e Giuseppe Fantasia (Huffington Post) ha decretato il vincitore:
Alexandre Desplat,(già vincitore nel 2014),migliore colonna sonora per il film The Shape of a water di Guillermo del Toro, “perché oltre il bellissimo tema musicale intonato col mood della protagonista, la colonna sonora diventa viaggio nella memoria e nella nostalgia del cinema con un continuo omaggio e un irresistibile richiamo vintage alla storia della musica e dello spettacolo della grande Hollywood”.
Anche quest’anno viene conferito il Premio alla Carriera,, consegnato da Andrea Orsini (Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna) ad Andrea Guerra, autore di colonne sonore per molti registi, tra i quali Ferzan Ozpetek, Roberto Faenza e Giuseppe Bertolucci.
Premio Soundtarck Star Award Special al film Ammore e Malavita dei fratelli Manetti. “Non solo un omaggio al musical, ma un intero film costruito sulla musica dai registi insieme a Pivio e Aldo De Scalzi. Un’autentica opera pop in cui non solo Raiz, leader degli Almamegretta, ma un cast soprendente, composto da Giampiero Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, dimostrano che il cinema italiano anche in musica sa usare con ironia le note della tradizione.
Premio Siae, infine, a Paola Turci, come riconoscimento speciale per la qualità del suo percorso artistico.