Giuria tutta al femminile per il Soundtrack Stars Award durante la 75esima Mostra di Venezia. A Guillermo Del Toro premio per la musica per La forma dell’Acqua
Il Soundtrack Stars Award, giunto alla sua sesta edizione, rientra tra i premi collaterali della Mostra del Cinema di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2018) ed è organizzato dalla FREE EVENT e prodotto da Andrea Camporesi. Lo scopo del Premio è quello di valorizzare la musica nel mondo del cinema premiando la migliore colonna sonora tra i film del Concorso Ufficiale della Mostra.
Svelato dunque un altro membro della giuria di quest’anno: si tratta dell’attrice Violante Placido, che per la prima volta ricopre il ruolo di giurata assieme a un parterre tutto al femminile.
Tra le giurate, una riconferma è la cantautrice Paola Turci, che dopo aver partecipato alla scorsa edizione nel ruolo di giudice, ha ricevuto anche il Premio SIAE per la qualità del suo percorso creativo. La cantautrice romana, si sa, è una grande amante del cinema e le sue canzoni sono state spesso composte o scelte per molti film italiani.
Violante Placido, quest’anno presente al Festival come giurata per il Soundtrack Stars Award 2018
Oltre alla Placido e alla Turci, la giuria sarà composta da Laura Delli Colli (Presidente SNGCI), Antonella Nesi (Adnkronos), Marina Sanna (Cinematografo.it), Stefania Ulivi (Corriere della Sera), Alessandra Vitali (Repubblica) e il volto di Radio Italia Manola Moslhei.
Il vincitore verrà premiato il 7 settembre alle ore 15.00 all’Italian Pavillon dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia e grazie a Radio Italia, partner ufficiale della manifestazione, Manola Moslhei, racconterà tutte le novità legate alla Mostra.
Oltre a conoscere la migliore colonna sonora di questa edizione, alla giura è affidato il compito di consegnare anche i Premi speciali e l’Omaggio alla carriera della VI Edizione del Soundtrack Stars Awards.
A Guillermo Del Toro, Presidente della Giuria del Concorso Ufficiale, sarà consegnato nei giorni della Mostra anche il Premio per la musica (firmata Alexandre Desplat) del suo La forma dell’acqua, vincitore del Leone d’Oro dello scorso anno e di ben 4 Premi Oscar.
Roberto Puntato