In onda su Rai1, da lunedì 16 ottobre in prima serata, la fiction Sotto copertura – La cattura di Zagaria, seguito in 4 puntate della precedente stagione ispirata alla cattura del boss Antonio Iovine. Nel cast Alessandro Preziosi, Claudio Gioè, Bianca Guaccero e Matteo Martari
Michele Romano (Claudio Gioè), capo della squadra mobile di Napoli, è reduce dall’arresto di Antonio Iovine, boss della camorra, latitante da quindici anni. Ma per il commissario e la sua squadra si prospetta un’altra grande sfida: dare la caccia all’uomo più ricercato d’Italia, il capo della camorra casertana Michele Zagaria (Alessandro Preziosi), che, latitante da 20 anni, continua a dirigere il suo impero criminale.
Tutta la serie è stata girata tra Casal di Principe, Casapenna e Napoli e tra le location compare anche la vera dimora, sotto sequestro, di Zagaria.
“Da napoletano, mi sono ispirato a tutto quello che ho visto per anni nella mia città – afferma Alessandro Preziosi – Quando andavo al liceo, sono stato testimone di tante manifestazioni di piccola delinquenza, che a quel tempo mi affascinavano. Droga, alcool, piccoli furti… Purtroppo quelle persone sono diventate la feccia della società, si sono fatti anni di carcere o stanno ancora dietro alle sbarre. Ho ascoltato in maniera ossessiva molte intercettazioni telefoniche e ho cercato di capire dove arrivasse l’ignoranza di Zagaria e dove iniziasse la sua astuzia di imprenditore criminale. Mi sono ispirato a Il Sindaco del Rione Sanità e a Il Camorrista, ma soprattutto al doppiaggio di Mariano Rigillo, che per me ha una potenza incredibile“.
“Abbiamo raccontato la speranza – afferma Claudio Gioè – Sono tanti i prodotti che esaltano il fascino del male, ma noi abbiamo preferito raccontare la vittoria dello Stato proprio nei territori più colpiti dalla ferita della camorra“.
Alla regia di Sotto copertura – La cattura di Zagaria, c’è ancora Giulio Manfredonia. “L’Italia ha bisogno di eroi e noi abbiamo avuto il privilegio di conoscerli davvero – afferma il regista – Abbiamo cercato di essere il più fedeli possibile, anche contro le canoniche regole da manuale di sceneggiatura“.
Tra i nomi del ricco cast, che comprende Antonio Folletto, Alejandra Onieva, Simone Montedoro, Lorenza Indovina, Pietro Ragusa, c’è anche l’attrice pugliese Bianca Guaccero, che interpreta Claudia Ventriglia, casalinga di Casapesenna, costretta, assieme alla sua famiglia, a nascondere il latitante Zagaria. “Non è stato facile entrare nel personaggio – afferma la Guaccero – E’ pieno di sfaccettature e non saprei dire se è più affascinato dal potere o se lo subisce. Girare nella vera casa della famiglia coinvolta è stata un’esperienza fortissima. Anche la gente intorno era la stessa. Negli occhi di una donna, in particolare, ho rivisto tutta la sua storia di dolore. Mi ha aiutato a capire cosa avrei potuto dare al mio personaggio“.
Sotto copertura – La cattura di Zagaria è una produzione LuxVide in collaborazione con RAI Fiction, prodotta da Matilde e Luca Bernabei.
Alberto Leali