Una maratona dei film più celebri di una delle figure più rappresentative della cinematografia mondiale
Domenica 31 maggio il celebre attore e regista Clint Eastwood compie 90 anni e per celebrare questo importante compleanno Sky Cinema Collection (canale 303) gli dedicherà la sua programmazione sabato 30 e domenica 31 maggio, con alcuni titoli tratti dalla sua filmografia. La collezione è disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV.
Tra i titoli spiccano “Una calibro 20 per lo specialista” (in onda anche sabato 30 alle 21.15), l’opera prima di Michael Cimino con Eastwood e Jeff Bridges protagonisti; il cult assoluto del cinema carcerario diretto da Don Siegel “Fuga da Alcatraz” (in onda anche domenica 31 alle 21.15); il thriller “Brivido nella notte”, esordio alla regia di Clint Eastwood; il capolavoro di Don Siegel “La notte brava del soldato Jonathan”, versione originale del recente L’inganno di Sofia Coppola; l’avvincente western “Impiccalo più in alto”, in cui Eastwood recita accanto a Ben Johnson e Bruce Dern.
Non mancherà infine la meravigliosa Trilogia del dollaro di Sergio Leone, composta da “Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più” e “Il buono, il brutto, il cattivo”, che ha consacrato la carriera attoriale di Eastwood.
Nella collezione on demand disponibile su Sky sono inoltre presenti anche diversi film in onda sui canali Premium Cinema come il dramma “Sully” con Tom Hanks, la biografia di John Edgar Hoover con Leonardo DiCaprio dal titolo “J. Edgar” , la grande storia di guerra raccontata in “Lettere da Iwo Jima”, due thriller diretti e interpretati da Eastwood “Fino a prova contraria” e “Potere assoluto”, ma anche il film sportivo “Di nuovo in gioco” in cui interpreta un talent scout della Major League di baseball. Alla collezione si aggiungeranno il 1° giugno anche l’acclamatissimo “Gran Torino” e “Mystic River”, vincitore di due Premi Oscar® per gli attori Sean Penn e Tim Robbins.
Anche Iris dedica all’attore, regista, compositore e produttore un’intera giornata, dalle ore 9.00 del mattino alla seconda serata compresa, di domenica 31 maggio.
L’artista – che secondo Sergio Leone recitava con due espressioni: «con il cappello e senza il cappello» – è al centro della maratona-omaggio “Clint 90”: oltre 15 ore in compagnia di quello che, oggi, viene unanimemente considerato una figura tra le più celebri e rappresentative della cinematografia mondiale.
Eastwood è il protagonista assoluto di una sfilata di autentici capolavori: si comincia alle 9.00 con Dove osano le Aquile (1968) e si prosegue alle 12.00 con Una 44 Magnum per l’Ispettore Callaghan (1973). Alle 14.30 arriva Gran Torino (2008), alle 16.30 Il texano dagli occhi di ghiaccio (1976) e alle 19.00 è la volta de Gli spietati (1992).
Alle 21.15 tocca a Brivido nella notte (1971), titolo assente dalla TV generalista da cinque anni e dalla prima serata addirittura dai primi ’80, e alle 23.00 chiude la maratona il premiatissimo Mystic River (2003).