Alla Première del 13 febbraio saranno presenti anche gli autori americani Robert Horn e David Yazbek
Cresce l’attesa per il debutto romano di Tootsie, il musical firmato e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo, che dopo il trionfo del tour nazionale arriva al Teatro Sistina dal 13 febbraio al 9 marzo. L’evento vedrà la presenza straordinaria di Robert Horn, autore del libretto vincitore del Tony Award, e di David Yazbek, compositore della colonna sonora, che voleranno dagli Stati Uniti per assistere alla prima italiana della loro opera.
Prodotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina, Tootsie è tratto dall’iconico film del 1982 di Sydney Pollack, con la leggendaria interpretazione di Dustin Hoffman. Il musical porta in scena una storia brillante e attuale, ricca di ironia, emozioni e riflessioni su identità, genere e dinamiche dello show business.
A dare vita ai protagonisti un’inedita ma affiatata coppia: Paolo Conticini, già acclamato per Mamma Mia! e The Full Monty, nel ruolo di Michael/Dorothy, ed Enzo Iacchetti, che torna al musical dopo il successo de Il Vizietto, nel ruolo del suo coinquilino Jeff. Accanto a loro un cast di talentuosi artisti, con la colonna sonora suonata dal vivo dall’Orchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello.
“Tootsie” è una commedia che con leggerezza e ironia affronta temi profondi e attuali, spiega Piparo. Nel nostro tempo, in cui si discute di sessismo e identità di genere, questo musical dimostra quanto ancora ci sia confusione tra ‘essere’ e ‘apparire’. La mia versione italiana esalta la comicità e l’intelligenza del testo originale, grazie anche all’energia esplosiva di Conticini e Iacchetti.
Acclamato come “il musical più divertente di Broadway” (The New York Post) e candidato a 11 Tony Awards, Tootsie racconta le vicende di Michael Dorsey, attore talentuoso ma disoccupato, che per ottenere un ruolo si traveste da donna e conquista il pubblico di Broadway come Dorothy Michaels. Il suo inganno gli garantisce il successo, ma lo costringe a fare i conti con la propria identità e con un amore impossibile.
Con un ritmo serrato, gag irresistibili e una colonna sonora coinvolgente, Tootsie è una celebrazione dell’arte teatrale, dell’audacia e della capacità di reinventarsi, offrendo al pubblico una serata di puro intrattenimento e riflessione.
Roberto Puntato