Il barman Simone Mina dello storico ristorante Checchino dal 1887 propone un inedito drink ispirato a uno dei capolavori cinematografici di Ermanno Olmi
La magia del cinema invade anche i drink. Per chi ricorda il bellissimo film del maestro Ermanno Olmi, Il segreto del bosco vecchio, tratto dall’omonimo racconto giovanile di Dino Buzzati, non potrà che apprezzare la gustosa creazione del barman Simone Mina.
Il fascino della natura e dell’invisibile, l’inesorabile scorrere del tempo con il suo alternarsi delle stagioni, l’eterno conflitto fra Bene e Male confluiscono, infatti, nell’imperdibile Il Conte Chestnut. Un’occasione unica per assaporare un drink di qualità e rivivere al contempo le emozioni dell’affascinante pellicola con protagonisti Paolo Villaggio e Giulio Brogi.
DRINK: IL CONTE CHESTNUT
(ispirato al film “I segreti del bosco vecchio”, di Ermanno Olmi, 1993)
BARMAN: Simone Mina del Ch 18 87, il Cocktail bar dello storico ristorante Checchino dal 1887 di Roma (bar segnalato dall’app Guida ai Migliori Cocktail bar d’Italia di BlueBlazer)
INGREDIENTI:
3cl bourbon Jim Beam
3cl Martini Riserva Speciale Ambrato
3cl Amaro al castagno Sarandrea
Metodo di servizio: on the rocks
Garnish: orange peel
Bicchiere: old fashioned
PREPARAZIONE:
Con la tecnica dello stir and strain, freddare un mixing glass con del ghiaccio che andrà successivamente rimosso. Versare tutti gli ingredienti e con uno spoon mescolare leggermente. Aggiungere del ghiaccio fino a riempire e mescolare nuovamente per qualche secondo. Versare il contenuto all’interno del bicchiere old fashioned precedentemente freddato.
ISPIRAZIONE:
Questa ricetta è un twist, una variante del Negroni (che sarà presente nella nuova retrospettiva del Museum Liquidus, la nuova drink list del Ch 18 87) in chiave boschiva. Come, entrando nel Bosco Vecchio viene irretito dalla magia del posto e del Vento Matteo, così questo drink, grazie alla carica aromatica dei suoi ingredienti, porta chi lo beve mano nella mano a passeggio in un bosco incantato. Le note secche e di nocciola del bourbon Jim Beam si legano alla perfezione con il profumo e il sapore dell’amaro alle castagne, creando un sottobosco aromatico che viene ingentilito dalle note vinose e di miele di un grande vermouth ambrato.
Roberto Puntato