Il giorno più bello del mondo, presentato in anteprima ad Alice nella città, arriva al cinema il 31 ottobre
Il giorno più bello del mondo rappresenta un cambio di rotta rispetto al cinema a cui Alessandro Siani ci aveva finora abituato.
Perfetto per Alice nella città, dove viene presentato in anteprima, il film si rivolge specificamente ai ragazzi con l’evidente finalità di stimolare delle riflessioni.
“Per la prima volta ho voluto realizzare un progetto che non facesse solo ridere, ma che emozionasse suscitando persino qualche lacrima – dice Siani – Si tratta sempre una favola, ma ho puntato meno sull’improvvisazione e più sulla sceneggiatura”.
Il protagonista Arturo Meraviglia – interpretato da Siani – deve affrontare le difficoltà di un piccolo teatro di avanspettacolo prossimo al fallimento. Un giorno, però, riceve la notizia di un’eredità da parte di un zio lontano che sembrerebbe risolvere tutti i suoi problemi. In realtà, non si tratta di denaro ma dell’affido di due bambini, Rebecca (Sara Ciocca) e Gioele (Leone Riva). Arturo, che non accoglie positivamente il loro arrivo, deve ricredersi quando scopre che Giole è dotato di uno straordinario potere telecinetico. Purtroppo, però, alcuni scienziati vorrebbero rapirlo per studiarne le capacità. Toccherà ad Arturo scongiurare il pericolo.
Sono tanti i temi trattati ne Il giorno più bello del mondo: “un film sul riscatto, la tecnologia, la parola, il divertimento, ma anche sul ruolo salvifico delle donne, che sono chiamate a risolvere le situazioni più difficili”.
È la prima volta, inoltre, che in un film di Siani vengono utilizzati gli effetti speciali, che giocano peraltro un ruolo fondamentale. “Stefano Marinoni è un’eccellenza nel settore – afferma l’attore e regista – Devo ammettere che inserire gli effetti speciali in un film è molto impegnativo. In Italia, poi, si ha paura di non essere all’altezza, invece abbiamo dei grandi professionisti che rendono l’operazione assolutamente possibile”.
Il cast di Il giorno più bello del mondo comprende, oltre a Siani e ai piccoli Sara Ciocca e Leone Riva, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Stefano Pesce e Leigh Gill.
I bambini giocano un ruolo essenziale nel film: “Amo la loro capacità di farsi coinvolgere dalle storie che riguardano il nostro oggi e stiamo notando come riescano a far sentire la loro voce anche più degli adulti – dice Alessandro Siani – Però penso che non si possa lasciare sempre tutto a loro, occorre una collaborazione tra grandi e piccini. Per indole, sono uno che crede molto nelle persone”.
Il giorno più bello del mondo arriva al cinema in 600 copie dal 31 ottobre prodotto da Bartebly Film con Vision Distribution e distribuito da Vision Distribution.
Roberto Puntato