Dal 10 maggio al cinema arriva Show Dogs – Entriamo in scena, la spy comedy canina doppiata da un cast di vip d’eccezione per sostenere gli animali salvati e accuditi dall’OIPA
Show Dogs – Entriamo in scena, divertente e ritmata spy comedy canina diretta da Raja Gosnell, arriva nei cinema italiani in anteprima mondiale dal 10 maggio, distribuita da Eagle Pictures.
La vicenda ruota attorno ad una pomposa mostra di cani e al rapimento di un cucciolo di panda ad opera di loschi trafficanti d’animali. Il protagonista è il Rottweiler poliziotto Max, coraggioso e senza peli sulla lingua, che affianca, e supera in bravura, il suo partner umano Frank (Will Artnett). Sarà proprio Max a risolvere il caso, partecipando alla mostra canina sotto copertura e scovando i pericolosi malviventi. Ad aiutarlo ci sarà l’eccentrico Papillon Felipe, ex campione del mondo, abbandonato dal suo padrone. Attorno a loro, il variopinto e vanesio mondo delle esposizioni cinofile, popolato da personaggi spassosi e irresistibili.
A dare voce ai numerosi amici pelosi del film ben 26 talent, che hanno deciso di devolvere all’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) il proprio cachet per sostenere i progetti di soccorso e salvataggio degli animali dell’associazione.
Un fine nobile alla base di un’opera ironica, scattante e perfetta per tutta la famiglia, che fa sorridere e al contempo riflettere su temi importanti riguardanti il mondo animale. Si pensi al traffico di animali esotici in via d’estinzione o allo sfruttamento dei cani nell’ambito di sfarzose esposizioni, in cui diventano semplici oggetti da esibire per poi essere sostituiti quando non servono più.
Tra i personaggi di Show Dogs spicca l’eroico protagonista Max, a cui dà voce un bravissimo Giampaolo Morelli, che sfodera un divertentissimo accento napoletano.
“Fare il doppiatore è un’esperienza davvero particolare per un attore – dice Morelli -. Le emozioni che si provano vanno comunicate soltanto attraverso la voce e non è affatto facile. Anzi spesso non ci si riesce e capita di avvilirsi. Massimiliano Alto ha avuto sensibilità e pazienza. Sono stato contento di aver potuto usare il napoletano, è stata un’occasione di grande divertimento, che non capita così spesso. La voce originale di Max è quella di un rapper di colore (Ludacris): è un personaggio tosto, un vero figo e abbiamo cercato di mantenere intatte queste caratteristiche“.
Oltre a quella di Morelli, brilla la voce inconfondibile di Cristiano Malgioglio, che conferisce al suo stiloso Felipe alcune delle caratteristiche che lo hanno reso celebre ed amatissimo dal pubblico. Ma da segnalare sono anche le voci di Barbara D’Urso, nel ruolo della bellissima ed elegante Daisy, Marco Bocci in quello del vivace carlino Carly, Giulio Berruti in quello del vanesio Dante, Valeria Marini in quello della fashionissima Persefone e Nino Frassica in quello del cane del boss Karma.
Ale e Franz, Claudio Amendola, Michela Andreozzi, Benji e Fede, Rossella Brescia, Fabio Canino, Carlo Conti, Carolina Crescentini, Giacomo Ferrara, Francesco Pannofino, Chiara Francini, Nino Frassica, Lino Guanciale, Massimo Lopez, Marco Masini, Lucia Ocone, Giorgio Panariello e Rocío Muñoz Morales completano il ricchissimo e straordinario cast.
“E’ la prima volta che 26 talent partecipano ad un’operazione di questo tipo – racconta il direttore del doppiaggio Massimiliano Alto -. E’ stata un’impresa titanica, perché il doppiaggio ha delle difficoltà tecniche notevoli. Dal punto di vista umano, però, hanno dimostrato tutti grande devozione e disponibilità“.
“Dell’imponente cast, ad alcuni avevamo pensato sin dall’inizio, altri si sono proposti spontaneamente, perché si è via via sparsa la voce – afferma il direttore generale della Eagle Pictures Roberto Proia -. Alla fine, erano tantissimi e i ruoli dei cani erano addirittura finiti! Però è bellissimo che abbiano voluto partecipare così numerosi a una causa così importante. E’ stata un’esperienza indimenticabile“.
Alberto Leali