L’opera seconda di Juho Kuosmanen ha vinto il Gran Premio della Giuria
“Scompartimento n.6”, opera seconda del regista finlandese Juho Kuosmanen e vincitore all’ultimo Festival di Cannes del Gran Premio della Giuria, è da oggi disponibile in prima visione esclusiva su MioCinema nella versione doppiata e in lingua originale con i sottotitoli. Il film è inoltre stato scelto per rappresentare la Finlandia al Premio Oscar® 2022.
Tratto dall’omonimo romanzo di Rosa Liksom edito da Iperborea, il film, ambientato negli anni ’90, ha come protagonisti due estranei che si ritrovano nello stesso vagone di un treno a condividere un viaggio che cambierà il loro punto di vista sulla vita.
Il film è un road movie verso il circolo artico, distribuito nei cinema lo scorso dicembre da Bim Distribuzione.
I road movie parlano spesso di libertà. In macchina si può andare dove si vuole, ogni crocevia è una possibilità ma, tendenzialmente, penso che la libertà non sia un numero infinito di opzioni, PER ME è piuttosto la capacità di accettare i propri limiti. Un viaggio in treno è più come il destino. Non puoi decidere dove andare, devi semplicemente accettare quello che ti dà. Juho Kuosmanen
SINOSSI
Una giovane finlandese fugge da un’enigmatica storia d’amore a Mosca salendo su un treno che viaggia verso il porto artico di Murmansk. Costretta a condividere il lungo viaggio e un piccolo vagone con un minatore russo, l’incontro inatteso porta i due occupanti dello Scompartimento n. 6 ad affrontare la verità sul loro ardente desiderio di un legame umano.