Mostra del Cinema di Venezia: il Franca Sozzani Award 2018 all’attrice Salma Hayek. La consegna il 31 agosto Al Belmond Hotel Cipriani
Il Premio Franca Sozzani 2018 sarà consegnato all’attrice e produttrice messicana Salma Hayek durante la 75esima Mostra del Cinema di Venezia. La famiglia della nota giornalista e direttrice di Vogue Italia, vuole così ricordare, per il secondo anno consecutivo, la figura di questa donna creativa e geniale, scomparsa nel 2016.
Lo scorso anno il Premio è stato assegnato al Lido di Venezia all’attrice Julianne Moore; quest’anno, invece, la cerimonia di consegna si svolgerà presso il Belmond Hotel Cipriani di Venezia e sarà il figlio di Franca Sozzani, il fotografo e regista Francesco Carrozzini, a consegnare il premio nelle mani di Salma Hayek.
L’attrice messicana viene premiata perché, come Franca Sozzani, ha dimostrato di unire l’eccellenza nel campo artistico a un instancabile impegno civile e sociale.
Nota per aver incarnato con passione la pittrice Frida Kahlo, conquistando una nomination all’Oscar e al Golden Globe, e per aver preso parte a film di successo come C’era una volta in Messico, Desperado, Dogma, Wild Wild West e Chiedi alla polvere, Salma Hayek si è distinta anche per rimarchevoli opere d’autore (Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, Le belve di Oliver Stone) e per le sue interpretazioni in serie tv come The Maldonado Miracle e Betty La Fea.
Se molti sicuramente la ricorderanno nello spot della Campari Red Passion del 2007, Salma Hayek è nota anche per il suo forte impegno nella campagna contro la violenza di genere e la discriminazione verso gli immigrati.
Il sostegno del Franca Sozzani Award è come sempre di Condé Nast Italia, leader storico nel settore di brand editoriali di alta qualità ed editore di Vogue. La cornice del Belmond Hotel Cipriani, eccellenza dell’ospitalità veneziana e punto di riferimento per Franca Sozzani durante i suoi soggiorni in laguna, accoglierà il prestigioso premio il giorno 31 agosto.
Roberto Puntato