Presentata la stagione 2018/2019 della Sala Umberto tra grandi novità e piacevoli riconferme. Tra i più attesi, Enzo Iacchetti, Riccardo Rossi, Valentina Lodovini, Carlo Buccirosso, Flavio Insinna e Francesco Cicchella
La 17esima stagione della Sala Umberto diretta da Alessandro Longobardi apre il 25 settembre con un grande titolo: Non si uccidono così anche i cavalli?, ispirato al romanzo di Horace McCoy, da cui è stato tratto l’omonimo film di Sydney Pollack. GIANCARLO FARES, dopo il successo di Le Bal, dirigerà 16 attori ancora oggi in via di definizione. La musica e le canzoni swing ed elettro-swing sono di PIJI, compositore e cantautore romano, con coreografie di Manuel Micheli.
Il 16 ottobre in scena il nuovo spettacolo scritto, diretto e interpretato da PAOLO ROSSI con LUCIA VASINI: Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles.
Ritorna il 31 ottobre, a grande richiesta, SERRA YILMAZ in La Bastarda di Istanbul, tratto dal bestseller di Elif Şafak, con 7 ottimi attori diretti da ANGELO SAVELLI.
Il 13 novembre tocca a La Classe, scritto dal prezioso autore contemporaneo VINCENZO MANNA, che realizza il primo progetto di drammatizzazione di una banca dati. Gli interpreti sono CLAUDIO CASADIO e BRENNO PLACIDO diretti da GIUSEPPE MARINI.
Il 19 Febbraio è la volta di L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde diretto da BRUNI e FRONGIA. Non manca, poi, l’attenzione verso il pubblico giovanile con il testo tutto in versi di GIANNI CLEMENTI, Romeo l’ultrà e Giulietta l’irriducibile, che debutta il 26 aprile con 14 attori under 35 diretti. Lo spettacolo richiama la tragedia di Shakespeare, ambientandola nella Roma di periferia tra le tifoserie in contrasto.
Il Teatro con musica dal vivo e grandi interpreti vede a Natale FLAVIO INSINNA in La Macchina della felicità, un racconto su “l’isola che c’è”, e dal 5 marzo un altro grande artista, ENZO IACCHETTI, in Libera Nos Domine, diretto da ALESSANDRO TRESA con testi di Faletti, Gaber, Guccini, Jannacci e lo stesso Iacchetti.
Sempre con un gruppo di musicisti dal vivo, ma con la gioia dei ritmi napoletani, arriva il 7 maggio, per la prima volta sulla scena romana, FRANCESCO CICCHELLA in Mille voci tonight show, uno spettacolo diretto da GIGI PROIETTI.
Rimanendo in tema, si celebra il grande teatro napoletano anche con il nuovo spettacolo di CARLO BUCCIROSSO, reduce dal successo nazionale della sua ultima fatica, Il pomo della discordia, con sold out ovunque.
Torna anche RICCARDO ROSSI, dal 5 febbraio con la sua Trilogia comprendente ‘L’amore è un gambero’, ‘That’s Life’ e ‘Viva le donne’.
Ma la stagione 2018/2019 della Sala Umberto dà soprattutto spazio alle donne.
Il 24 settembre in scena il nuovo spettacolo di GABRIELLA GREISON Einstein & me – la storia d’amore che ha rivoluzionato la fisica, la vita di Albert Einstein, dal punto di vista di sua moglie, Mileva Maric. Dall’11 dicembre è la volta di VALENTINA LODOVINI con Tutta casa letto e chiesa, il classico della mitica coppia Dario Fo e Franca Rame rappresentato in 30 paesi al mondo. Il 17 dicembre tocca a BEATRICE FAZI con Cinque donne del sud, scritto e diretto da FRANCESCA ZANNI, mentre dall’8 gennaio è in scena la verve comica di FRANCESCA REGGIANI in D.O.C – Donne di origine controllata. Infine, torna sul palco della Sala Umberto BARBARA FORIA, diretta da PINO INSEGNO con un titolo ancora da definire (21 maggio).
Concludiamo la carrellata con 4 nuovi progetti:
1) Il 27 novembre debutta il testo di GIACOMO CIARRAPICO (lo sta scrivendo e ne sarà anche il regista), Cose così, storia della famiglia Perfetti. In scena tre attrici e un attore in via di definizione;
2) SIMONE CRISTICCHI scrive e interpreta Manuale di Volo per Uomo, con musica e 8 canzoni, che debutterà il 9 aprile;
3) Il 19 marzo, dopo il successo di Nerds al Brancaccino, BRUNO FORNASARI torna a Roma con il nuovo testo La scuola delle scimmie con 7 eccellenti attori diretti dall’autore stesso. Un testo acuto, che ricorda l’umorismo alla Woody Allen;
4) FAMILIE FLOTZ in Hotel Paradiso, una Compagnia internazionale diretta da VOGEL. Sette attori che utilizzano il linguaggio del corpo e della maschera per trasmettere una miriade di emozioni umane (2 aprile).
Tutte le info e il programma completo su: www.salaumberto.com
Roberto Puntato