Una nuova fiction è pronta a infiammare i cuori degli spettatori di Canale 5: Sacrificio d’amore è un grande romanzo popolare prodotto da Mediaset e realizzato da Endemol Shine Italy, che andrà in onda dall’8 dicembre per ben 21 puntate
Al centro della serie, un amore travolgente, impossibile e che non conosce ragioni: quello tra Brando Prizzi (Francesco Arca), giovane cavatore idealista che si batte per i diritti dei lavoratori, e Silvia Corradi (Francesca Valtorta), una donna bella ed emancipata, moglie di Corrado (Giorgio Lupano), ingegnere minerario, illuminato e brillante ma, al tempo stesso, legato alle tradizioni dell’epoca. Secondogenito di una delle famiglie più in vista di Carrara, Corrado è il proprietario delle cave di marmo di Colonnata dove Brando lavora come lizzatore. La scoperta dell’amore proibito di sua moglie, scatenerà nell’uomo sentimenti e reazioni fino ad allora inesplorati.
Una storia italiana in costume ambientata nel 1913, che va dall’ultimo anno della Belle Époque all’esplosione degli orrori del primo conflitto mondiale, e che ha come inedito e suggestivo scenario le cave di marmo di Carrara. Rivolte sociali e lotte di classe, amori e sacrifici, mondi apparentemente inconciliabili che si incontrano e sentimenti di vendetta e rivalsa che scopriranno i lati più oscuri dell’animo umano. Numerosi altri personaggi intrecceranno le loro storie a quelle dei tre protagonisti, in un racconto epico, potente ed emozionante, che unisce la Storia alle grandi passioni.
Oltre alle cave di marmo di Carrara, altre due location importanti sono un sanatorio di lusso sulle Alpi svizzere, che ricorda La Montagna Incantata di Thomas Mann, e l’altopiano di Asiago, dove si vivranno i momenti più significativi dei protagonisti durante la Grande Guerra. Ai tre protagonisti Francesco Arca, Francesca Valtorta e Giorgio Lupano, si accompagna una squadra di attori affiatatissima, che comprende Rocco Giusti, Desirée Noferini, Federica De Benedittis, Ruben Rigillo, Paolo Malco, Luca Bastianello, Sara D’Amario, Antonella Fattori, Luca Biagini, Roberta Giarrusso, Laura Torrisi, Alessandra Costanzo, Andrea Montovoli.
Direttore della fotografia è Claudio Bellero, mentre la regia è curata da Giovanni Barbaro, Alessandro Capone, Marco Maccaferri Fabrizio Portalupi, Michele Rovini unitamente al Direttore Artistico della serie Daniele Carnacina. Lo scenografo Maurizio Kovacs ha minuziosamente ricostruito nei 1.700 metri quadrati degli studios di Telecittà, alle porte di Torino, tutte le ambientazioni interne. La colonna sonora è realizzata da Massimiliano Pani e Franco Serafini, mentre la sigla “Sacrificio d’Amore” è stata affidata alla straordinaria voce di Mina in un brano inedito a cura di Massimiliano Pani e Lele Cerri. Gli splendidi costumi sono di Rosanna Monti e realizzati dallo storico laboratorio romano Annamode Costumes.
“Il mio Brando è un combattente – afferma il protagonista Francesco Arca in conferenza stampa – Un uomo che pensa poco a se stesso e prende tutto di petto. Prima di conoscere Silvia, l’amore non gli apparteneva, ma quando lo scopre, ne è stravolto e torna quasi bambino“.
“Con Corrado ho avuto modo di toccare i lati più oscuri dell’animo umano – dice Giorgio Lupano – Sacrificio d’amore non è stata una semplice fiction, ma un’esperienza che ci rimarrà nel cuore e che ci ha fatto davvero innamorare dei nostri ruoli“.
Concorda la protagonista Francesca Valtorta: “I nostri personaggi ci sono entrati dentro. Ho amato Silvia, è così sfaccettata, umana, coraggiosa, passionale. Ma anche una femminista ante litteram, che non ha paura di affrontare quello che prova, nonostante le conseguenze“.
Alberto Leali