Sabrina Marciano, regina del musical italiano, torna in scena nei panni di Donna Sheridan, l’iconico personaggio interpretato da Meryl Streep, in Mamma Mia! di Massimo Romeo Piparo
Figura di rilievo del musical italiano e talentuosa attrice di teatro, cinema e televisione, Sabrina Marciano continua a mietere consensi in un percorso artistico ricco di premi, successi e soddisfazioni.
Landi, Garinei, Piparo e Dorelli sono solo alcuni dei numerosi nomi dello spettacolo con cui ha lavorato; Vacanze romane, Tutti insieme appassionatamente e Billy Elliott solo alcuni dei suoi numerosi successi in palcoscenico.
Adesso è di nuovo la volta di Mamma Mia!, il musical tratto dal film del 2008 prodotto dalla Peeparrow Entertainment di Massimo Romeo Piparo e da Il Sistina: un incredibile successo di critica e pubblico, che torna in scena nei maggiori teatri italiani dopo il vincente tour della scorsa stagione.
Sabrina, sono tanti i premi che hai ricevuto nella tua carriera, specie per il tuo contributo alla commedia musicale. Quanto allenamento psico-fisico ci vuole per prepararsi a un musical?
Per quanto mi riguarda, lo studio precedente è importante, ma l’allenamento è fondamentale per tutelare il corpo e la voce, sopratutto quando devi fare tredici spettacoli in undici giorni! Quindi un po’ di workout, fisico e vocale quotidiano, ma leggero. E poi tutelarsi dai malanni invernali e dormire molto!
Hai lavorato con tanti grandi dello spettacolo italiano. Ce n’è qualcuno a cui ti senti maggiormente legata?
Nomino sempre Johnny Dorelli, ma non posso farne a meno, è un artista unico e per me un grande maestro. E non posso dimenticare Pietro Garinei e Gino Landi, ho cominciato grazie a loro.
Sabrina Marciano con Paolo Conticini in Mamma Mia!
Con Mamma Mia! sei già alla quarta collaborazione teatrale con Massimo Romeo Piparo, com’è lavorare con lui?
Piparo mi ha dato l’opportunità di interpretare ruoli bellissimi e di questo lo ringrazierò sempre. Ha una grande cura per l’allestimento “in grande” di uno spettacolo e questo è certamente vincente nel musical.
Che emozioni ti ha dato interpretare Donna Sheridan, il personaggio cult a cui ha dato vita Meryl Streep in Mamma Mia?
Donna è un personaggio che ho scoperto abbastanza simile a me per molte sfaccettature, anche se probabilmente non avrei negato a una figlia la conoscenza del padre. Mi emoziona molto il rapporto con una figlia, che io non ho, e in assoluto il coraggio di dire a Sam quello che sente attraverso la canzone “Ha vinto tutto lei”. Quel momento è molto forte per me, tutte le sere.
Cosa ti piace in Mamma Mia! e cosa pensi piaccia così tanto a pubblico?
Le musiche prima di tutto! Le canzoni degli Abba sono in gran parte il successo di questo musical. E poi la leggerezza che pervade tutta la storia, anche se si affrontano temi non così leggeri. Credo poi che il pubblico femminile si possa riconoscere almeno in una delle varie tipologie di donne che sono rappresentate. In più un cast perfetto, una bellissima scena girevole e l’orchestra dal vivo! Cosa volere di più!
Oltre ad aver calcato i più importanti palcoscenici, hai preso parte a note trasmissioni televisive. Come vedi il teatro e la tv oggi?
Vorrei che ci fosse più qualità in TV. Io non la guardo quasi più ed è un peccato perché la TV è un mezzo per raggiungere davvero tutti. E il teatro dovrebbe fare qualcosa per avvicinare i giovani, sono loro il futuro, sempre.
Alberto Leali