Roma Videoclip 2018: Ron premiato alla carriera e per il video del brano Almeno pensami per la regia di Gianluca Calu Montesano
Si è svolta nello spazio della Roma Lazio Film Commission, durante la Festa del Cinema di Roma, la presentazione della XVI edizione del Roma Videoclip, l’evento dedicato all’incontro tra musica e cinema, ideato e organizzata da Francesca Piggianelli.
Al cantautore Ron, uno dei più apprezzati del panorama italiano, la giuria ha conferito un doppio riconoscimento, tra cui il prestigioso Premio alla carriera.
“Ogni volta che ritiro un premio cerco di capire il perché me lo abbiano dato – dichiara Ron – e quando mi rendo conto che la motivazione è bella, sono doppiamente felice. A questo punto del mio percorso mi sento pronto per comporre una colonna sonora“.
Una carriera di successi, attraversata da brani appassionati e interpretati da una voce unica: il cantautore ha ricevuto durante l’ultimo Festival di Sanremo il Premio della Critica per il brano Almeno Pensami, scritto dall’amico Lucio Dalla, premiato anche al Roma Videoclip per il video diretto da Gianluca Calu Montesano.
“Una canzone che si è trovata tra le cose lasciateci da Lucio e che Sanremo mi ha permesso di farvi ascoltare – dice Ron -. Il video è stato girato nella casa di Lucio, un posto in cui è ancora possibile percepire la sua presenza”.
Ron, si è concesso ai microfoni di Zerkalo Spettacolo per un’intervista esclusiva.
Roberto Puntato