Roma Videoclip Indie 2018: la serata all’Apollo 11 con tutti i giovani protagonisti del contest vede assegnare ai Pheelow il Premio della Stampa
La serata del Premio Roma Videoclip Indie 2018 si è svolta con successo al Cinema Apollo 11 alla presenza di tanti giovani artisti indipendenti mossi da talento, grinta e passione. Numerosi i videoclip provenienti da tutta Italia, che dimostrano non solo l’attenzione rivolta a un genere filmico sempre più apprezzato anche a livello festivaliero, ma anche l’amore che i giovani nutrono verso un mezzo di espressione diretto ed incisivo.
La serata, a cui hanno preso parte pubblico, artisti, produttori, registi ed etichette da tutta Italia, è stata condotta dall’ideatrice della kermesse Francesca Piggianelli e da Andrea il Drago di Radio Godot; il direttore Fabrizio Pacifici ha inoltre annunciato il gemellaggio con l’Oscar della radio, Il Microfono D’Oro.
Una giuria dei giornalisti, composta da Tommaso Martinelli, Roberto Puntato, Alberto Leali, Paola Trotta, Sacha Lunatici e Samantha Suriani, ha decretato il vincitore del Premio Speciale della Stampa, assegnato al duo Pheelow con il brano “Spero” diretto da Michele Saulle.
“Leggendo il testo ho immaginato che il tema principale fosse la scelta – ha affermato il regista – e l’ho messa in mostra con uno sliding doors”. Filippo Federico, cantante del duo Pheelow, emozionato di ricevere il Premio, ha dichiarato: “Siamo felici di questo nostro primo traguardo. E’ il nostro primo singolo e in sole due settimane il video ha raggiunto più di venti mila visualizzazioni. E’ davvero un bel traguardo”.
Al termine delle due ore di proiezioni no stop, sono stati annunciati anche gli altri riconoscimenti del Roma Videoclip Indie 2018: Premio del pubblico, Premio organizzazione e Premio Panalight, Premio Branca e Premio Direzione.
Di seguito tutti i Premi:
PREMIO DEL PUBBLICO e PREMIO PANALIGHT ETERNAL RIDE OF A HEARTFUL MIND di Piqued Jacks, regia di Paolo Sodi,
PREMIO STAMPA SPERO di Phellow, regia di Michele Saulle
PREMIO DIREZIONE RIVELAZIONE OUT OF THE CITY! di Keemosabe, regia di Rodolfo Gusmeroli
PREMIO BRANCA I MALI CHE NON VUOI di Giuliano Crupi, regia di Daniele Barbiero
MENZIONI SPECIALI PER IL SOCIALE A LA TESI DEL CORAGGIO di Inigo feat. Andrea Mirò, regia di Tommaso Trombetta, LA STRADA È DI TUTTI di Giorgio Baldari, regia di Paolo Geremei, VITA AD OCCHI APERTI di Walter Piva, regia di Umberto Terruso e Giulia Donelli
Due le anteprime proiettate durante la serata: IO NEL ‘73 di Daniele Savelli, regia di Matteo Gioffreda, in omaggio a Rino Gaetano, e LE STELLE QUANDO CADONO HANNO PAURA di Nico Maraja.
Roberto Puntato