Allo Spazio Roma Lazio Film Commission i premiati Daniele Silvestri, Giorgio Testi, Alessandro Haber e Maurizio Martinelli
Il Roma Videoclip è la rassegna che omaggia artisti, registi, musiche, compositori, live, film concerto, produzioni e serie web. Un appuntamento dove si incontrano e premiano i più importanti protagonisti del settore cinematografico e musicale dando risonanza a videoclip indipendenti e sociali. L’obiettivo di Roma Videoclip è rendere omaggio al connubio tra cinema e musica valorizzando il videoclip, che rappresenta una forma d’arte espressiva, un micro film.
Come ogni anno, durante la Festa del Cinema di Roma, verranno assegnati i primi Premi del Roma Videoclip. Quest’anno il Premio Artista dell’anno va a Daniele Silvestri, mentre il regista dell’anno sarà Giorgio Testi per il videoclip “Scusate se non piango” del brano di Daniele Silvestri.
All’attore Alessandro Haber, il Premio Special Award per il videoclip a tematica sociale “Nessuno poteva non sapere” in omaggio al regista Tonino Zangardi; il Premio per il Sociale va invece a Maurizio Martinelli per il videoclip “Anima a Brandelli”, regia di Fabio Sidoti e Michele Vitiello.
A questo appuntamento seguirà la Festa del Videoclip (1 dicembre) al cinema Apollo 11, condotta da Andrea Il Drago, voce di Radio Godot.
Il 4 dicembre alla Sala Fellini degli Studi di Cinecittà, si svolgerà invece la serata di Gala alla quale prenderanno parte volti noti dello spettacolo e del panorama musicale italiano, condotta da Claudio Guerrini (voce di punta di Rds) .
Roberto Puntato