Si conclude a Cinecittà la 17ma edizione del Premio che celebra l’incontro tra cinema e musica
Strepitoso successo per la 17ma edizione del Roma Videoclip che si è svolto come di consueto presso la Sala Fellini degli Studi di Cinecittà.
Tanti i nomi del panorama musicale e cinematografico premiati durante la serata che celebra l’incontro tra il cinema e la musica, condotta, per il terzo anno consecutivo, dalla voce di RDS Claudio Guerrini accompagnato dall’ideatrice del Premio Francesca Piggianelli.
Madrina di questa edizione la giovane Iole Mazzone, premiata anche come attrice rivelazione per il videoclip Eclissi, tratto dal corto omonimo di Valerio Carta con protagonista Sandra Milo.
Tommaso Paradiso, Noemi e Dolcenera (ph Claudia D’Acunzo)
La serata di premiazione ha visto alternarsi sul palco volti noti ed amatissimi dai più giovani: grande attesa, infatti, c’è stata per la presenza di Tommaso Paradiso (ex frontman dei TheGiornalisti), il primo a salire sul palco per ricevere il Premio Videoclip dell’anno per Non avere paura.
A seguirlo, una grintosa Noemi, premiata come artista rivelazione dell’anno e per il video di Domani è un altro giorno, e l’energica Dolcenera che ha ritirato il premio alla carriera e per il videoclip di Amaremare.
Tra gli altri illustri nomi che hanno ricevuto il Premio Roma Videoclip 2019, Sergio Cammariere, Mokadelic (per la colonna sonora della serie tv Gomorra), Marco Danieli, Daniele Ciprì, Vincenzo Incenzo e Virginio.
Mokadelic, Sergio Cammariere e Vincenzo Incenzo (ph Claudia D’Acunzo)
Non dobbiamo dimenticare, però, che Roma Videoclip è anche un premio che si rivolge soprattutto ai giovani talenti.
La manifestazione si articola, infatti, in tre appuntamenti, il primo dei quali si inserisce all’interno della Festa del Cinema di Roma, che ha visto premiare quest’anno Daniele Silvestri, Alessandro Haber, Maurizio Martinelli, Luca Onorati e Francesco Gargamelli.
Il secondo, invece, è dedicato appunto agli artisti emergenti e si svolge poco prima della serata finale presso l’Apollo 11 di Roma. Quest’anno i classificati sono stati: Andiel con il videoclip La mia sana follia, Mosaiko con Vado Via, Fabio Pannetto con Buonasera Signori, Daniela Giordano con Di chi è la terra e Maria Laura Moraci con Peter Pan (Vuoi volare con me). Altri premi collaterali sono andati a Fabio Bisceglie con Questa città ti mangia e Vincenzo Bisceglie con Anxiety.
Roberto Puntato