Roma, vincitore della 75esima Mostra del Cinema di Venezia, è il film più bello, intimo e personale di Alfonso Cuarón, che racconta la sua infanzia a Città del Messico e le donne che hanno segnato la sua vita. Disponibile su Netflix dal 14 dicembre 2018 e vincitore di 3 Premi Oscar
Alfonso Cuarón torna alle origini: alla sua terra, al suo quartiere, alla sua lingua, ai suoi ricordi d’infanzia. E’ la memoria infatti il fulcro dolce e potente di Roma, meritato vincitore della 75esima Mostra del Cinema di Venezia, che sceglie uno splendido bianco e nero, ma anche carrelli, panoramiche e piani sequenza, per raccontare la storia di una famiglia borghese molto simile a quella in cui Cuarón è cresciuto nel quartiere che dà il titolo al film.
Cinema intimo, personale, molto diverso da quello di altre pellicole mainstream dell’autore: col suo film targato Netflix, Cuarón ci immerge subito nei suoni di una Città del Messico materica e febbricitante, in cui si snodano le vicende di figure femminili sole ma forti, che si fanno carico del futuro della propria famiglia.
Ricreando magistralmente gli ambienti della sua infanzia, a partire dalla casa e dalle strade che frequentava da bambino, fino all’arredamento dell’epoca, il regista realizza un raffinato e toccante amarcord che omaggia le donne che hanno segnato la sua vita.
Pieno d’amore e gratitudine è infatti il suo sguardo verso le due splendide protagoniste, la domestica Cleo (Yalitza Aparicio) e Donna Sofia (Marina de Tavira), madre di quattro figli abbandonata dal marito, che nei primissimi anni ’70 devono fare i conti con una società patriarcale e che le ha lasciate senza certezze, ma che proprio allora stava finalmente cominciando a cambiare.
Roma è anche un ritratto sincero dei conflitti interni e della gerarchia sociale al tempo dell’adolescenza dell’autore, un viaggio fluviale in un periodo che ha lasciato cicatrici in lui e in tutta la società messicana.
Cuarón mette in scena immagini di rara bellezza in 65mm digitale, che danno linfa vitale a un film che punta sui personaggi, abbandonandosi ai loro volti e alle loro emozioni, regalandoci un meraviglioso stralcio di vita vera che fa spesso battere il cuore.
Roma è probabilmente il film più bello del versatile regista messicano, sicuramente il suo più personale e autoriale; disponibile su Netflix dal 14 dicembre e vincitore di 2 Golden Globe (regia e film straniero) e 3 Premi Oscar (regia, fotografia e film straniero).
Alberto Leali