Al via l’ottava edizione del Roma Creative Contest, il festival internazionale di cortometraggi che invaderà la capitale dal 15 al 19 settembre. Teatro Vittoria, MAXXI e Auditorium Parco della Musica ospiteranno opere in anteprima da tutto il mondo, proiezioni speciali, workshop e incontri
Al via sabato 15 settembre l’ottava edizione del Roma Creative Contest, il Festival Internazionale di cortometraggi realizzato dalla casa di produzione Image Hunters che dal 2014 vanta come Presidente Onorario il regista Premio Oscar® Giuseppe Tornatore e che negli anni ha lanciato decine di registi italiani.
L’ottava edizione del Roma Creative Contest si svilupperà in quattro date e avrà come scenari il Teatro Vittoria (sabato 15 e mercoledì 19 settembre), il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (domenica 16 settembre) e l’Auditorium Parco della Musica (sabato 22 settembre).
Presidente della giuria di questa edizione sarà Sydney Sibilia, regista della saga cult Smetto quando voglio e che nel 2011 debuttò proprio alla prima edizione del Roma Creative Contest vincendo il Premio del Pubblico. Insieme a lui in giuria Sabina Guzzanti, Stefano Fresi, Ninni Bruschetta e Vittoria Puccini.
Il Teatro Vittoria ospiterà le proiezioni dei cortometraggi in gara e di quelli fuori concorso a partire dalle ore 20:30; sarà quindi il pubblico ad esprimere il proprio giudizio sui cortometraggi della selezione ufficiale che si sfideranno nelle 3 sezioni competitive: Miglior Corto Italiano(Bautismo di Mauro Vecchi, Denise di Rossella Inglese, F**k Different di David Barbieri, Parru Pi Tia di Giuseppe Carleo, Pater Familias di Giacomo Boeri, Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi di Cosimo Alemà), Miglior Corto Internazionale (A Father’s Day di Mat Johns, Einstein-Rosen di Olga Osorio, Taking Stock di Duncan Cowles, The Arrival di Jocelyn Deboer e Dawn Luebbe) e Miglior Corto di Animazione (Bingo di Patrick Schoenmaker, Double King di Felix Colgrave, Happiness di Steve Cutts, Inanimate di Lucia Bulgheroni).
Per la sezione Corti Italiani verranno assegnati premi di produzione per un valore di 50.000 euro. Tra i premi tecnici anche Miglior Sceneggiatura, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Fotografia e Miglior Musica Originale. Ad arricchire il palmarès dei riconoscimenti assegnati dal Festival, anche il Premio Leone Film Group e il Premio del pubblico.
Il Premio Leone Film Group, per la seconda volta al Roma Creative Contest, assegnerà al vincitore scelto tra i corti selezionati nella Sezione Italiana del Festival 1.000 euro; inoltre entro 60 giorni la società valuterà se acquisire tutti i diritti di elaborazione del cortometraggio vincitore, e/o acquisire in esclusiva le prestazioni di soggettista, sceneggiatore e/o regista degli autori in relazione all’opera successiva al cortometraggio vincitore del Premio.
Le tre serate al Teatro Vittoria verranno presentate dall’attore e sceneggiatore romano Francesco Marioni, affiancato in ogni appuntamento da un volto noto al pubblico italiano.
Domenica 16 settembre, nella sede del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, si terrà l’Open Day del Roma Creative Contest, una giornata ad ingresso gratuito dedicata alla creatività, al cinema e al talento. A dare il via alla giornata torna lo Screenplay Contest, concorso per sceneggiatori che darà la possibilità al vincitore di vedere prodotta la propria sceneggiatura grazie alla collaborazione con alcune delle principali realtà di produzione e post-produzione del panorama attuale.
Nel pomeriggio, nella Sala Carlo Scarpa del MAXXI, si terrà la terza edizione del Pitch in the Day, l’unico speed-date cinematografico in cui gli autori emergenti partecipanti avranno la possibilità di presentare il proprio soggetto cinematografico alle più importanti produzioni italiane (Rai Cinema, Sky, Lucky Red, Wildside, Fandango e tanti altri).
L’Auditorium del MAXXI ospiterà nel corso dell’Open Day anche la presentazione di Artithesi e dei nuovi progetti realizzati dagli studenti, introdotti dai docenti Luca Della Grotta, due volte David di Donatello (Il Divo, La grande bellezza) e Claudio Di Biagio, regista e youtuber.
In programma anche la proiezione e premiazione delle sezioni Documentari (American Dream di Sebastiano Caceffo, Blu di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti,Elezioni di Joséphine Jouannais) e Videoclip.
A conclusione della manifestazione, il 22 Settembre si terrà per la prima volta negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica la serata di premiazione.
Evento speciale della serata sarà la proiezione in anteprima mondiale del cortometraggio Elias prodotto da TUMAGA di Gabriele Rubini (Chef Rubio) e Images Hunters.
Come partecipare:
Teatro Vittoria | 15 e 19 settembre | biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro (7 euro) | www.teatrovittoria.it
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo | 16 settembre | Ingresso gratuito
Auditorium Parco della Musica | 22 settembre | biglietti disponibili presso la biglietteria dell’Auditorium (10 euro) | www.ticketone.it
Alberto Leali