Lo Spazio Extra del Maxxi ospita RINO BARILLARI – THE KING OF PAPARAZZI, la mostra fotografica dedicata al fotoreporter più famoso del mondo
Dal 12 al 28 ottobre lo Spazio Extra del Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo ospita per la prima volta al mondo un percorso fotografico completo sul fotoreporter più famoso del mondo, Rino Barillari. Colui che meglio di chiunque altro ha incarnato il personaggio del paparazzo lanciato da Federico Fellini nel suo capolavoro La dolce vita.
Un viaggio per rivivere e comprendere la storia del nostro paese tra gossip e cronaca, attraverso i bellissimi scatti “rubati” di Barillari che ci guidano tra i fatti e i personaggi di ieri e di oggi.
La mostra Rino Barillari – The King of Paparazzi ripercorre, così, 50 anni di storia italiana, attraverso quattro sale suddivise secondo un criterio tematico, che mettono in evidenza anche gli aspetti meno conosciuti del fotoreporter.
Passeggiando tra le sale della mostra, ritroveremo, così attori, attrici e registi di tutto il mondo tra i tavolini di via Veneto, i grandi scoop degli anni ’60-’70 (il ritrovamento delle foto di Paul Getty III, gli effetti personali di Pier Paolo Pasolini dopo il suo assassinio, la rivolta del carcere di Rebibbia, gli attentati delle BR a Roma e l’omicidio Moro), gli anni di piombo, la mafia, la cronaca nera. In 60 turbolenti anni di carriera, Barillari ha raccontato i cambiamenti sociali, politici e culturali del nostro Paese.
La mostra, curata da Martino Crespi, organizzata da Camilla Cormanni e prodotta da Istituto Luce Cinecittà con il contributo della Direzione generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, nasce da un’idea di Massimo Spano e Giancarlo Scarchilli, autori di The king of paparazzi – La vera storia, docu-film dedicato a Barillari che sarà presentato nella sezione Riflessi della Festa del Cinema di Roma il 27 ottobre al Maxxi.
Ad accompagnare il suggestivo allestimento della mostra curato da Crespi, un’istallazione sonora interattiva appositamente creata con stampa 3D da Federico Giangrandi per il Gruppo Editoriale Bixio.
Presenti alla serata inaugurale della mostra al Maxxi molti volti noti dello spettacolo (e non solo) italiano, venuti ad omaggiare il genio di Barillari: Carlo Verdone, Beppe Fiorello, Lina Sastri, Alessandro Haber, Ladyvette, Pif, Valentina D’Agostino, Amedeo Goria, Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici e Vice Presidente di Fondazione Cinema per Roma, e persino il vicepresidente del Consiglio e ministro dell’interno Matteo Salvini.
Roberto Puntato