Il leggendario tastierista degli YES si prepara a dire addio ai suoi tour solisti con sei imperdibili concerti italiani, un’occasione unica per i fan di rivederlo dal vivo
Il 27 febbraio partirà dal Teatro Comunale di Thiene (Vicenza) il tour italiano di Rick Wakeman, uno dei pionieri del rock progressivo e storico membro degli YES, che ha segnato la storia della musica con il suo talento alle tastiere e le sue straordinarie composizioni. Dopo più di 50 anni di carriera e oltre 40 milioni di copie vendute con gli YES, oltre a 10 milioni con i suoi progetti solisti, Wakeman si prepara a dire addio ai suoi storici one-man show. Un’esperienza che ha appassionato migliaia di fan nel mondo e che, dopo l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2017, trova il suo epilogo in questa ultima serie di concerti.
Con “The Final One-Man Piano Show”, il musicista britannico celebra i suoi 53 anni di carriera, proponendo uno spettacolo unico e intimo, che include una selezione dei suoi brani più iconici insieme a novità esclusive. Tra queste, l’anteprima del suo nuovo brano, “Yessonata”, un lavoro strumentale di 30 minuti che riprende temi e melodie degli YES, rielaborati in una nuova forma.
Rick Wakeman ha dichiarato: “Ho sempre programmato di smettere di fare tournée entro il mio 77esimo compleanno. C’è così tanto da integrare prima di allora che devo fare progetti ora, e quindi questi ultimi spettacoli solisti segneranno la fine di un’era. Ho adorato fare questi concerti, ma è arrivato il momento di concludere questa avventura.”
Il tour toccherà sei città italiane dal 27 febbraio al 4 marzo, e ogni concerto sarà l’ultima occasione per assistere a una performance in quei luoghi. Le date italiane includono:
• 27 febbraio – Thiene (Vicenza), Teatro Comunale
• 28 febbraio – Legnano (Milano), Teatro Comunale Tirinnanzi
• 1 marzo – Seriate (Bergamo), Cine Teatro Gavazzeni
• 2 marzo – Parma, Auditorium Paganini
• 3 marzo – Forlì, Teatro Diego Fabbri
• 4 marzo – Roma, Auditorium Parco della Musica
I biglietti sono già disponibili in prevendita sui circuiti Ticketone e Vivaticket. Un’occasione da non perdere per i fan italiani di uno dei protagonisti più amati e influenti della musica rock e prog.
Roberto Puntato