Svelati alcuni degli ospiti protagonisti della nona edizione del Rendez-vous, il Festival del nuovo cinema francese che si terrà a Roma dal 3 all’8 aprile
Al via, dal 3 all’8 aprile la nona edizione del Rendez-vous, il Festival del nuovo cinema francese, che parte da Roma per toccare poi, con focus e artisti, le città di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino.
Ospite d’onore di questa edizione è il pluripremiato regista Jacques Audiard (Sulle mie labbra, Il profeta, Dheepan), che presenterà al Cinema Nuovo Sacher, sede della manifestazione, il suo ultimo film, The Sisters Brothers – I fratelli Sisters, vincitore per la migliore regia alla 75ma Mostra del cinema di Venezia. Per il suo ottavo lungometraggio, al debutto in lingua inglese, Audiard sceglie il genere western, frantumandone i codici e trasformandolo in una saga picaresca sulla violenza dei padri fondatori e sulla fratellanza, imbevuta di humour, avventura e poesia.
Nel cast tre attori superbi e acclamati come Joaquin Phoenix, John C. Reilly e Jake Gyllenhaal, mentre la partitura musicale è firmata dal Premio Oscar Alexandre Desplat. Vincitore di quattro César, The Sisters Brothers arriva nelle sale italiane dal 2 maggio, distribuito da Universal Pictures International Italy. Al maestro francese sarà anche dedicato un focus speciale, che chiuderà il festival l’8 aprile.
Graditissimo ritorno al festival quello di Louis Garrel, che stavolta sarà a Roma accompagnato da Laetitia Casta, per presentare il suo secondo film da regista, L’Homme fidèle – L’uomo fedele, in sala dall’11 aprile con Europictures. Sullo sfondo di una Parigi sensuale e semideserta, il film esplora, con leggerezza e originalità, l’enigma amoroso attraverso le peripezie di un uomo (lo stesso Garrel) conteso tra due donne (Laetitia Casta e Lily-Rose Depp).
Scritto assieme all’acuto Jean-Claude Carrière, drammaturgo e sceneggiatore prediletto da Buñuel, L’Homeme fidèle seduce con allegria ed eleganza, attingendo da un certo teatro classico alla Marivaux e dal cinema d’investigazione sentimentale francese che va da Truffaut a Rohmer fino a Desplechin.
Film di apertura della nona edizione di Rendez-Vous sarà Les Invisibles – Le Invisibili di Louis-Julien Petit, in sala dal 18 aprile con Teodora Film. Il film campione d’incassi in Francia, con oltre 10 milioni di euro al box office, è una commedia corale al femminile che si ispira al lavoro sul campo di Claire Lajeunie, che ha dedicato un libro e un documentario alle donne senza dimora di Parigi.
Les Invisibles vanta all’interno del cast nomi come Audrey Lamy, Noémie Lvovsky e Corinne Masiero, accanto alle quali recitano moltissime attrici non professioniste con un passato reale di vita per la strada. La pellicola, che sarà presentata in anteprima a Roma, al Cinema Nuovo Sacher e all’Institut français – Centre Saint-Louis, racconta della vita e delle vicissitudini di quattro assistenti sociali dell’Envol, un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora. Quando il Comune decide di chiudere il posto in cui lavorano, le quattro si lanciano in una missione impossibile: dedicare gli ultimi mesi a trovare un lavoro alle loro assistite, abituate a vivere in strada. Violando qualche regola e incappando in una serie di equivoci, riusciranno a dimostrare che la solidarietà al femminile può fare devi veri miracoli.
Rendez-vous nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia e co-organizzato con UniFrance e la collaborazione con l’Institut français – Centre Saint-Louis.
Alberto Leali