Una nuova stagione all’insegna della varietà e della sperimentazione, che vede il ritorno di format di successo, ma anche di interessanti debutti
Presentati il 7 luglio a Napoli i nuovi palinsesti autunno-inverno della Rai, che riservano non poche novità per una stagione all’insegna della varietà e della sperimentazione.
E’ soprattutto il genere talk a riservare le principali novità dell’offerta Rai. Su Rai1 torna, infatti, Francesco Giorgino che il lunedì in seconda serata presenterà XXI Secolo, quando il presente diventa futuro; mentre in seconda serata su Rai2 arriva Luisella Costamagna alla guida di Tango.
Su Rai3, in lunedì in prime time, c’è Nunzia De Girolamo con Botta e risposta (titolo provvisorio); Roberto Inciocchi sbarca ad Agorà, nel mattino della terza rete; Monica Giandotti debutta al timone della novità Poster, il sabato pomeriggio su Rai2, mentre Serena Bortone subentra a Massimo Gramellini su Rai3 con Le parole (titolo provvisorio).
Rai1
La rete ammiraglia punta sul sicuro, confermando programmi di grande successo, ma aggiungendo anche qualche interessante novità.
Troviamo, quindi, Tale e quale show con Carlo Conti; Milly Carlucci con Ballando con le stelle; Antonella Clerici con È sempre mezzogiorno e The Voice Kids; Sanremo, Affari tuoi, Arena Suzuki e L’anno che verrà con Amadeus e il ritorno di Alberto Angela con Ulisse.
Confermati anche gli appuntamenti con Ciao maschio di Nunzia De Girolamo; Storie italiane con Eleonora Daniele; Porta a porta con Bruno Vespa; Domenica In con Mara Venier, Da Noi… A Ruota Libera con Francesca Fialdini e La vita in diretta con Alberto Matano.
Debutteranno, invece, Reazione a catena, in una versione di prime time con Marco Liorni (anche al timone di Italiasì nel weekend) e uno spin off speciale di Citofonare Rai2 con Paola Perego e Simona Ventura.
L’Eredità viene affidata a Pino Insegno, che prende il posto di Flavio Insinna; mentre Unomattina si allunga di mezz’ora e vede, accanto a Massimiliano Ossini, la presenza di Daniela Ferolla.
Nel weekend, spazio poi a Unomattina in famiglia, con Monica Setta, Ingrid Muccitelli e la new entry Beppe Convertini al posto di Tiberio Timperi.
Nuovi di zecca i format XXI secolo con Francesco Giorgino e La volta buona, che vede il ritorno di Caterina Balivo (un programma di infotainment che racconterà le eccellenze italiane in ambito sociale, culturale, imprenditoriale e sportivo senza tralasciare l’attualità)
Linea Verde si moltiplica: a Linea Verde Life arrivano Elisa Isoardi e Monica Caradonna, mentre debuttano Linea Verde Bike, con Federico Quaranta e Giulia Capocchi, e Linea Verde Tipico, ancora con Quaranta, che condurrà anche Linea Verde Start. La domenica ci sarà, invece, Linea Verde con Giuseppe Calabrese e la new entry Livio Beshir.
Rai2
Tra le principali novità, il ritorno di Pino Insegno con Il mercante in fiera, una riedizione, rivista e attualizzata, del gioco natalizio. Il programma andrà in onda nella fascia oraria che fa da traino al tg delle 20.30.
In prima serata, una serie di debutti all’insegna della musica, della comicità e del genere game: Veramente falso, nuovo comedy show condotto da Max Giusti; The Floor – ne rimarrà solo uno, nuovo game del conduttore, autore e produttore francese Arthur; Liberi tutti, interpretazione tv del fenomeno delle Escape room con Bianca Guaccero, Peppe Iodice e i Gemelli di Guidonia; De Martino Show, e lo spin off serale di Citofonare Rai 2 con Paola Perego e Simona Ventura.
Tornano anche Francesca Fagnani con Belve, Boomerissima con Alessia Marcuzzi, I fatti vostri con Anna Falchi e Tiberio Timperi, Bellama’ con Pierluigi Diaco, ma anche i reality Il Collegio e La Caserma.
E ancora, Vincenzo Salemme con Il bello della diretta, Tango con Luisella Costamagna e Monica Setta con Generazione Z e Storie di donne al bivio.
Per l’intrattenimento di seconda serata, accanto alle conferme di Bar Stella con De Martino e di Stasera c’è Cattelan, debuttano Con gli occhi del musicista, con Enrico Ruggeri e Pour Parler con Maria Di Biase, Corrado Nuzzo e Francesco De Carlo.
New entry anche Lodo Guenzi con Tutto quanto fa cultura; Lorena Bianchetti (già alla guida di A tua immagine su Rai1) con Mi presento ai tuoi e Monica Giandotti con il succitato Poster.
Rai3
Tra le principali novità della terza rete, il ritorno di Luca Barbareschi in seconda serata con In barba a tutto; mentre Monica Maggioni raccoglierà il testimone di Lucia Annunziata alla guida di In mezz’ora, la domenica pomeriggio. Sempre la Maggioni condurrà Storie dal mondo, programma dedicato a reportage, storie e analisi in profondità.
Confermato il trasloco di Report, curato e condotto da Sigfrido Ranucci, alla domenica, al posto di Che tempo che fa di Fabio Fazio.
Chi l’ha visto resta l’appuntamento cult del mercoledì, mentre il giovedì torna Amore Criminale con Emma D’Aquino.
Il sabato sera la novità si chiama Italic, programma condotto da Giorgio Zanchini, alla scoperta dell’opera di grandi italiani che hanno girato il Pianeta alla sua conquista. Da novembre, però, lo slot del sabato sera sarà appannaggio di Roberto Saviano con Insider.
Altra novità è Macondo, programma condotto da Camila Raznovich dedicato al tema dei cambiamenti climatici.
Fiction
L’offerta di fiction, da sempre fiore all’occhiello dei palinsesti Rai, è quasi interamente destinata alla prima rete.
Tante le conferme, da Doc- Nelle tue mani 3 a Don Matteo 14, da Blanca 2 a Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 3, da Un professore 2 a I bastardi di Pizzofalcone 4, da Cuori 2 a Màkari 3, da Lea – I nostri figli a Mare fuori 4, da Studio Battaglia 2 ai longevi Il paradiso delle signore e Un posto al sole.
Ma anche importanti novità, come la serie tratta dal classico di Elsa Morante, La Storia, con protagonista Jasmine Trinca; La lunga notte – La caduta del Duce con Alessio Boni; l’epico Mameli; La rosa dell’Istria con Andrea Pernacchi e La luce nella masseria, che celebra l’arrivo della televisione nelle case degli italiani.
Diversi i titoli tra il giallo e il poliziesco: Il metodo Fenoglio, tratto dai romanzi di Gianrico Carofiglio sempre con Alessio Boni, Kostas dai libri di Petros Markaris, con Stefano Fresi, Il clandestino con Edoardo Leo, Gerri, dai romanzi di Giorgia Lepore, con Giulio Beranek, e Brennero, con Elena Radonicich e Matteo Martari.
E ancora Circeo, con Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli; Margherita delle stelle con Cristiana Capotondi nei panni di Margherita Hack, Folle d’amore con Laura Morante che interpreta Alda Merini; Gloria con il ritorno di Sabrina Ferilli; Per Elisa – Il caso Claps con Gianmarco Saurino, mentre Alessio Vassallo e Flavio Insinna saranno i protagonisti de La stoccata vincente sulla storia di Paolo Pizzo.
Continuano le trasposizioni televisive del repertorio di Eduardo con Non ti pago! e Napoli milionaria, le coproduzioni internazionali (Il giro del mondo in 80 giorni, The Reunion, Il quinto giorno, Corpo libero), i titoli per i più giovani (Noi siamo leggenda) e le docufiction (Zona protetta, Aemilia, e Dottori in corsia).
Alberto Leali