Tra le novità Il commissario Ricciardi con Lino Guanciale, Gli orologi del diavolo con Giuseppe Fiorello e L’alligatore con Matteo Martari; tra le conferme Che Dio ci aiuti, L’allieva e Il commissario Montalbano
Rai Fiction annuncia il nuovo palinsesto delle serie tv, tra novità e attesi ritorni. Se rivedremo infatti gli immancabili Montalbano, L’allieva e Che Dio ci aiuti, nella nuova stagione Rai c’è spazio anche per polizieschi (Il commissario Ricciardi), biopic (Rita Levi Montalcini e il progetto internazionale Leonardo), classici (l’evento Natale in casa Cupiello) e attualità (il caso Moro raccontato da Marco Bellocchio).
PALINSESTI RAI FICTION. LE SERIE TV IN ONDA NEL 2020
Tra le serie più amate dal pubblico, troviamo la nuova stagione di Nero a metà, forte del binomio tra i
protagonisti Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz, pronti a districarsi tra vicende personali e casi da
risolvere e L’allieva 3, che tra giallo e comedy appassionerà con le nuove avventure della coppia Lino Guanciale-Alessandra Mastronardi.
Grande attesa per un titolo che l’emergenza sanitaria ha interrotto alla quarta serata e che ora riparte da ascolti straordinari nonché i migliori registrati da una serie televisiva italiana dal 2007: si tratta di Doc – Nelle tue mani, con protagonista Luca Argentero.
Tre saranno le nuove serie poliziesche originali di Rai1 dell’autunno:
- Io ti cercherò firmato Gianluca Maria Tavarelli e interpretato da Alessandro Gassman e Maya Sansa.
- Gli orologi del diavolo, prima serie interpretata da Giuseppe Fiorello co-prodotta con la Spagna per la regia di Alessandro Angelini. Lungo la costa della Liguria, un uomo qualunque – un meccaniconautico – deve infiltrarsi nel mondo del narcotraffico mettendo a rischio la famiglia, il lavoro e lasua stessa identità. Un padre solo con il suo coraggio.
- Vite in fuga di Luca Ribuoli, una nuova potente ibridazione tra thriller e family, con Claudio Gioè e Anna Valle. Il crollo di una banca, un dirigente al centro dei sospetti per la morte di un collega, le minacce alla famiglia, la necessità di nascondersi dietro una nuova identità e la scoperta di non conoscere fino in fondo chi ci è vicino. Quindi, la faticosa ricerca di una normalità e di una ritrovata unità.
Su Rai1 tornano anche le biografie, stavolta incentrate su due donne che hanno segnato la nostra storia e che ci lasciano una lezione di amore e coerenza di vita: parliamo di Rita Levi Montalcini del regista Alberto Negri e interpretata da Elena Sofia Ricci, e Chiara Lubich per la regia di Giacomo Campiotti e interpretata da Cristiana Capotondi.
Questo è un uomo è, invece, la docu-fiction dedicata a Primo Levi per il Giorno della Memoria con protagonista Thomas Trabacchi, mentre Natale in casa Cupiello è l’evento Rai dell’autunno nel segno del teatro di Eduardo De Filippo con protagonista Sergio Castellitto e la regia di Edoardo De Angelis.
Due interessanti novità anche per il secondo canale: si tratta di Mare fuori, un coming of age ambientato in un Istituto Penale Minorile, con Carolina Crescentini, Carmine Recano e Valentina Romani, e L’Alligatore, tratto dal ciclo di romanzi noir di Massimo Carlotto con protagonista l’anticonvenzionale detective di Matteo Martari.
PALINSESTI RAI – LE SERIE TV IN ONDA NEL 2021
Il nuovo anno di Rai1 inizia con l’apprezzata serie tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, giunta alla terza stagione: I bastardi di Pizzofalcone con protagonisti Alessandro Gassman, Massimiliano Gallo, Carolina Crescentini e Tosca D’Aquino.
Le suore più amate della tv tornano per la sesta stagione di Che Dio ci aiuti, la serie dai numeri record con Elena Sofia Ricci, Valeria Fabrizi, Francesca Chillemi, Diana Del Bufalo e Gianmarco Saurino.
Torna con la seconda stagione anche La Compagnia del Cigno, la serie diretta da Ivan Cotroneo ambientata nel mondo della musica classica con protagonista l’intransigente maestro interpretato da Alessio Boni.
Sesta stagione anche per Un passo dal cielo, altra serie cardine del primo canale, che cambia location ma promette ancora storie misteriose e appassionanti, mentre su Rai2 torna, con la quarta stagione, il Rocco Schiavone di Marco Giallini.
Il nuovo anno vede anche il ritorno de Il commissario Montalbano, una presenza che ormai ha superato il ventennio e verso cui il pubblico dimostra una fedeltà impressionante. I due nuovi episodi, tratti dal romanzi del compianto Camilleri, saranno ambientati nella consueta cornice di una Sicilia imperscrutabile, in cui il pubblico ritroverà gli amati interpreti, a cominciare da Luca Zingaretti.
Tra le novità di Rai1, c’è, invece, la prima stagione de Il commissario Ricciardi, con protagonista Lino Guanciale per la regia di Alessandro D’Alatri: tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, la serie è ambientata nella Napoli degli anni ‘30.
Ancora su Rai1 un tris di donne per altrettanti titoli originali, tra social drama, crime-thriller e giallo: si parte con Mina Settembre con Serena Rossi, serie tratta dalle opere di De Giovanni e ambientata nel Rione Sanità di Napoli. Protagonisti un’assistente sociale aperta ed empatica, un consultorio, le relazioni familiari, i casi da
affrontare e una terribile minaccia seriale.
Seguono La fuggitiva con Vittoria Puccini, che racconta la storia di una donna costretta a lottare
per suo figlio e a fare definitivamente i conti col suo passato, e Lolita Lobosco con Luisa Ranieri, incentrata su un vicequestore di umili origini che torna nella sua Bari per affrontare delitti privati e ombre della sua storia personale.
Altra novità del 2021 di Rai1 è Màkari, dal produttore de Il commissario Montalbano: serie scritta da Francesco Bruni, diretta da Michele Soavi e interpretata da Claudio Gioè. Tratta dalle opere di Savatteri ambientate in Sicilia nella meravigliosa riserva dello Zingaro, la serie ha per protagonista Saverio Lamanna, scrittore per vocazione e detective per caso.
In programma su Rai1 anche due titoli-evento: Esterno notte, serie in cui Marco Bellocchio torna a confrontarsi con i misteri e le ambiguità del rapimento e dell’assassinio di Aldo Moro, e l’atteso Leonardo, coproduzione internazionale con taglio narrativo crime che indaga sulla vita del genio toscano. Con Aidan Turner, che interpreta Leonardo, ci saranno Freddie Highmore (il medico autistico di The Good Doctor), Matilda De Angelis e Giancarlo Giannini per la regia di Daniel Percival e Alexis Sweet.
L’OFFERTA DI RAIPLAY
Saranno due le serie disponibili sul servizio on demand della Rai: Mental, incentrata su un gruppo di ragazzi con problemi psichiatrici che si confrontano con problematiche e vicissitudini dell’adolescenza, e Nudes, che racconta il tema della diffusione attraverso i social media delle immagini di nudo e dell’intimità e le sue devastanti conseguenze.
Roberto Puntato