I ragazzi ricominceranno ad incontrare personalità del mondo dell’arte, del cinema, del fumetto e della cultura, a riempire le sale cinematografiche e i teatri, a visitare i luoghi della Regione Lazio accompagnati da testimonial unici che li guideranno nella scoperta delle bellezze del territorio
I Progetti Scuola ABC rappresentano una esperienza eccezionale per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori coinvolti nell’interpretazione della realtà storica e contemporanea. L’Arte, il Cinema, la Letteratura, il Teatro, la Storia, la Fotografia, la Musica, i nuovi canali di comunicazione, il Fumetto e i luoghi culturali saranno le chiavi di lettura per far apprendere alle giovani generazioni la bellezza del mondo.
I progetti Scuola ABC arricchiscono ed aprono ad uno sguardo altro le esistenze delle giovani studentesse e dei giovani studenti, attraverso un approccio esperienziale e il contributo di punti di vista di interlocutori, professionisti del settore e addetti ai lavori, che riflettono e si confrontano sull’importanza dell’arte, della cultura e della bellezza oggi.
I Progetti Scuola ABC sono quattro, ciascuno ha l’obiettivo di approfondire un argomento specifico, ovvero:
- CINEMA&STORIA propone una selezione di film che hanno l’obiettivo di raccontare il Novecento attraverso il grande cinema d’autore e i contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici;
- CINEMA&SOCIETÀ propone una selezione di film che hanno l’obiettivo di approfondire i temi di attualità con il contributo di registi, attori e sceneggiatori, per offrire agli studenti spunti di riflessione sulla situazione di oggi e creare e arricchire la library degli istituti scolastici;
- A SPASSO CON ABC propone una passeggiata nella storia, nell’arte e nella bellezza con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle eccellenze del Lazio e permettere agli studenti di sviluppare la capacità di narrare il territorio;
- LA CITTÀ INCANTATA propone una serie di incontri che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza del fumetto, della street art e del cinema d’animazione con il contributo di illustratori, registi e critici per avvicinare gli studenti ad un nuovo metodo di comunicazione ed interazione sociale.
GLI APPUNTAMENTI ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2021
Mercoledì 20 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00 al Teatro Studio Borgna (Auditorium Parco della Musica), si terrà l’evento di chiusura e premiazione dei Progetti Scuola ABC CINEMA&STORIA e CINEMA&SOCIETA’ condotto da Livio Beshir e con ospiti Donatella Finocchiaro, Marco Lodoli, Antonia Truppo e Federica Sabatini.
I Progetti Scuola ABC – Arte Bellezza Cultura si rivolgono agli studenti degli Istituti Superiori del Lazio con l’obiettivo di raccontare attraverso il grande cinema, la storia e l’epoca in cui viviamo. Gli incontri degli studenti, che si svolgono durante l’anno scolastico con grandi artisti e personalità del mondo della cultura, si concludono con un appuntamento per premiare i lavori che hanno partecipato al concorso. In quest’edizione gli elaborati saranno premiati all’interno della cornice della Festa del Cinema di Roma.
I Progetti Scuola ABC sono da sempre seguiti con successo: nel triennio 2017 – 2020 hanno partecipato 170 scuole, 425 docenti e circa 20 mila studenti. L’edizione 2021, iniziata in modalità online, ha contato ad oggi la partecipazione di oltre 3000 studenti e si appresta ora a proseguire gli appuntamenti in presenza.