Open Day venerdì 20 maggio dei Progetti Scuola ABC della Regione Lazio e Roma Capitale con performance, letture, progetti e tanti ospiti
Venerdì 20 maggio presso il Teatro Argentina di Roma a partire dalle ore 10.00, appuntamento speciale dedicato ai Progetti Scuola Arte Bellezza Cultura, promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale.
Introdurranno l’incontro Daniele Leodori, Vice Presidente Regione Lazio; Claudia Pratelli, Assessora Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale; Giovanna Pugliese, Responsabile dell’Ufficio Cinema – ABC Regione Lazio; la regista Giuliana Gamba e il giornalista Fabio Ferzetti per le Giornate degli Autori.
Nei Progetti Scuola ABC, voluti fortemente dal Presidente Nicola Zingaretti, prevale l’elemento del “racconto” che sarà svelato attraverso le Immagini (Cinema&Storia, Cinema&Società, Serialità televisiva); la Parola (Teatro, Letteratura, Musica); l’Altro Sguardo (sui luoghi).
Un incontro per raccontare la straordinaria esperienza dei Progetti ABC nel coinvolgere gli studenti a leggere il mondo circostante attraverso molteplici filoni narrativi. Gli argomenti e le attività proposti insieme ai momenti d’interazione e confronto fra studenti e figure-guida ed esperti di settore di altissimo profilo, sono gli elementi che rendono unici i Progetti Scuola Arte Bellezza Cultura.
A condurre l’appuntamento Lorenzo Pavolini, scrittore e conduttore radiofonico, ed Arianna Ciampoli, conduttrice e autrice televisiva e radiofonica.
Parteciperanno inoltre tanti rappresentanti del mondo dello spettacolo e delle arti: il professore e scrittore Marco Lodoli, l’attore Simone Liberati, l’attore e regista Phaim Buyan, lo scrittore Daniele Mencarelli, l’attrice Cristiana Dell’Anna, l’attore Lino Musella, Le Coliche, lo street poet Er Pinto.
Tra i contributi artistici: la performance dal titolo “Eravamo io, la musica e il vento” con l’attrice Nicole Rossi, il cantante Michelangelo Vizzini, l’attore Francesco Gheghi e la proiezione del pluripremiato corto animato “Roberto” di Carmen Córdoba González.
Chiuderà l’appuntamento il rapper romano Rancore.
I Progetti Scuola ABC sono promossi dall’Assessorato al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario, Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio e realizzati dall’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale attraverso Zètema Progetto Cultura nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020/Asse III – Istruzione e formazione/Obiettivo specifico 10.1.
I Progetti Scuola ABC, rivolti alle Scuole secondarie di secondo grado del Lazio, sono uno strumento agile e accattivante per coinvolgere gli studenti a leggere la realtà storica e contemporanea, nella sua complessità multiculturale, attraverso punti di vista inediti nell’ambito della Storia, del Cinema ma anche della conoscenza del territorio, della Letteratura, del Fumetto e della Street Art.
Quattro le azioni tematiche promosse in questi anni:
Ø A spasso con ABC – viaggio alla scoperta di alcuni luoghi speciali del Lazio, accompagnati da figure guida – scrittori, storici, attori – narratori di suggestioni e poetiche per uno sguardo diverso,
Ø Cinema&Storia – racconto del Novecento attraverso le storie grandi e minute, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema
Ø Cinema&Società – focus sull’attualità dei problemi e i contenuti della contemporaneità attraverso il cinema
Ø La città incantata – percorso sul fumetto, l’illustrazione, la street art e il cinema d’animazione, forme di comunicazione universali, in grado di raccontare il presente e immaginare il futuro.
I numeri complessivi delle quattro edizioni passate: 190 scuole coinvolte; 500 docenti; 25.000 studenti; 100 incontri ed eventi; 16 concorsi; 30 film distribuiti nelle scuola.
I Progetti Scuola ABC sono stati inseriti tra i progetti strategici della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio. Torneranno a settembre con una nuova proposta progettuale, sempre più ricca e coinvolgente.