Dal 19 al 22 settembre la XXXIII edizione della manifestazione dedicata alla scrittura per il cinema
Dal 19 al 22 settembre il Premio Solinas trasformerà La Maddalena in un grande laboratorio con incontri sullo sviluppo dei progetti tra finalisti e giurati, sessioni di pitching tra finalisti e produttori, Lab di Alta Formazione per gli studenti.
Le manifestazioni di premiazione dei 3 concorsi Premio Franco Solinas, Premio Solinas Documentario per il Cinema (in collaborazione con Apollo11) e Premio Solinas Experimenta Serie (in collaborazione con Rai Fiction) e il concerto di Musica Nuda, con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, si terranno il 21 settembre a partire dalle ore 21.30 in piazza Umberto I a La Maddalena.
I corti di Bookciak Azione!, premiati lo scorso 27 agosto alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia e le presentazioni dei libri di cinema saranno i protagonisti degli Apericinema presso la libreria “Magie Letterarie”.
La serata del 20 e la giornata del 21 saranno dedicate alla Tavola Rotonda “Sono le storie il motore dell’industria audiovisiva – la creatività degli Autori e dei Produttori a confronto”: le piattaforme hanno riportato nel nostro sistema la concorrenza, generando una forte richiesta di originalità, e con essa nuove possibilità di connessione delle opere col pubblico. Questa rivoluzione della domanda può portare il comparto creativo dell’industria (autori e produttori) a costruire un nuovo patto di fiducia reciproca. Il primo passo è interrogarsi insieme: quali storie vogliamo raccontare? Quali racconti possono ritrovare un rapporto col pubblico? Possono film e serie creare nuovi universi narrativi? Produttori e autori hanno, ora più che mai, la necessità di confrontarsi per cercare nuove strade, nuove forme di racconto, nuove modelli produttivi e nuove opportunità di narrazioni che sfruttino l’occasione della rivoluzione digitale per rinnovare il rapporto fra il nostro pubblico e l’industria audiovisiva italiana.
Tra i partecipanti segnaliamo: Francesca Cima, Nicola Giuliano, Annamaria Morelli, Francesco Nardella, Alessandro Riccardi, Giannandrea Pecorelli, Federico Scardamaglia, Domizia De Rosa, Francesca Marciano, Agostino Ferrente, Antonietta De Lillo, Stefano Sardo, Ludovica Rampoldi, Alessandro Fabbri, Filippo Gravino, Guido Iuculano, Laura Luchetti, Lisa Sultan, Stefano Voltaggio, Enrico Audenino, Mariangela Barbanente, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Valentina Gaddi, Michele Pellegrini, Laura Pugno, Domenico Rafele, Roberto Scarpetti, Massimo Torre, Lorenzo Vignolo, Marcantonio Borghese, Federica Di Giacomo, Ilaria Fraioli, Elio Mazzacane, Antonio Pezzuto, Cristina Piccino, Andrea Sanguigni, Giovanni Spagnoletti, Emanuele Cotumaccio, Leonardo Ferrara, Francesco Ranieri Martinotti, Nadia Trevisan, Marzia Del Fabbro, Francesco Nardella, Barbara Dall’Angelo, Giovanni Pompili, Giorgio Buscaglia, Antonella Di Nocera, Ines Vasiljevic, Concetta Gulino, Camilla Guglielmotti, Agnese Fontana, Gianfilippo Pedote.
Il Premio Solinas è sostenuto da: MIBAC, Regione Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Regione Lazio e SIAE. Gode del Patrocinio di: Comune di La Maddalena, Ente Parco di La Maddalena, Università di Cagliari e di Sassari e delle Associazioni di Categoria 100autori, ANAC, Writers Guild Italia, Doc/It, ANICA, APA e AGICI. Viene realizzato con la collaborazione di: Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Festival del Cinema Italiano di Madrid, Cinemed, Bookciak Azione!, Magie Letterarie, Istituto d’Istruzione Superiore G.Garibaldi, Apollo 11 e Ids.