In occasione del Festival di Venezia 2023, il 2 settembre la cerimonia di consegna
Il Premio Kinéo, ideato e diretto da Rosetta Sannelli (presidente dell’Associazione Culturale Kinéo), quest’anno entra nel terzo decennio a Venezia 80. Nato come premio del cinema italiano votato dagli spettatori per sostenere l’industria e le sale cinematografiche, negli anni ha ampliato i propri orizzonti aprendosi all’audiovisivo internazionale, favorendo incontri tra artisti di tutto il mondo e affidandosi anche al giudizio di una giuria di eccellenza.
L’evento, condotto da Fabio Fulco, si terrà sabato 2 settembre 2023 nella splendida cornice dell’Hotel Cà Sagredo, ormai divenuto, grazie alla sensibilità per l’arte della direttrice Lorenza Lain, la casa del Premio Kinéo. Madrina della serata: Ana De La Reguera.
A ricevere il premio Art of Movie Award per aver portato la potenza dell’arte nel cinema è il celebre regista e pittore Julian Schnabel (vincitore del Leone d’Argento nel 2000 per il film Prima che sia notte e Miglior Regista a Cannes nel 2007 per Lo scafandro e la Farfalla). La miglior attrice protagonista è, invece, Laura Morante che riceve il Premio per il film Il Colibrì di Francesca Archibugi; Alessandro Sperduti si aggiudica il riconoscimento come Miglior attore protagonista per Dante di Pupi Avati; Liliana Fiorelli e Lodo Guenzi, invece, sono rispettivamente la Migliore attrice non protagonista per I Migliori giorni di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno e il miglior attore non protagonista per La Quattordicesima domenica del tempo Ordinario di Pupi Avati. La giovane rivelazione di quest’anno è la giovanissima Sara Ciocca per il film Nina dei Lupi di Antonio Pisu.
Numerosi anche i film premiati. Tra questi Miglior film Italiano va a Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch ; la Miglior opera prima drammatica la riceve Piano piano di Nicola Prosatore; la Miglior opera prima commedia va a Il cacio con le pere di Luca Calvani; il Miglior Docufilm se lo aggiudica Pier Paolo Pasolini – Una visione nuova di Giancarlo Scarchilli, prodotto da MG Production di Morena Gentile; il Premio Miglior Film internazionale va, infine, a Top Gun Maverick di Joseph Kosinski.
Il Kinéo non è solo cinema, ma da un ampio spazio anche alle serie televisive italiane e internazionali.
Tra i premiati, infatti, la Miglior serie italiana va a Viola come il mare di Francesco Vicario, mentre la Miglior Serie internazionale è La ragazza e l’ufficiale di Hakan Inan e Hilal Saral. Tra gli attori di serie, i premiati sono: Miglior attore serie italiana è Giacomo Giorgio per Mare Fuori; la Miglior attrice serie italiana è Francesca Chillemi per Viola come il mare; il Miglior attore protagonista serie internazionale è Kıvanç Tatlıtuğ sempre per La ragazza e l’ufficiale e, infine, la Miglior attrice protagonista serie internazionale è Farah Zeynep Abdullah per La ragazza e l’ufficiale. Infine, il Premio Miglior Attrice Internazionale va alla bella Demet Özdemir
Ma i premi non finiscono qua. Il Premio Kinéo ITTV Festival se lo aggiudica Maria Pia Calzone per la serie “Resta con me”; il Premio Kinéo Martha De Laurentiis – Miglior produttore internazionale va a Tarak Ben Ammar e il Premio Kinéo GCHR lo riceve Chiara Tilesi per We Do It Together