E’ stato consegnato, durante il Torino Film Festival, il PREMIO FRED al cineasta cileno Pablo Larraín (Post Mortem, Il club, Neruda, Jackie), anche presidente di giuria della 35a edizione della kermesse.
Larraín, spiega Federico Spoletti, fondatore di FRED Film Radio, è un “produttore e un regista che riesce a coniugare impegno ed eleganza formale, denuncia e sperimentazione, con opere allo stesso tempo classiche e originali, che sfidano qualsiasi tentativo di classificazione.”
I film del regista cileno, continua Spoletti, pur nella “varietà di soggetti e linguaggi, compongono una poetica estremamente organica e personale”. L’arte di Larraín “si caratterizza per una rottura delle convenzioni di genere non fine a sé stessa ma quanto mai funzionale all’intento di smascherare le convenzioni sociali e ogni forma di ipocrisia individuale e collettiva”.
FRED Film Radio, si legge nella motivazione del premio, “evidenzia in particolare la determinazione con cui Larraín nei suoi film contribuisce a demistificare i meccanismi di comunicazione e manipolazione da parte di chi è al potere”.
Il Premio FRED è stato istituito per conferire un riconoscimento a chi, nel mondo del cinema, promuove e supporta sia il cinema indipendente sia lo scambio interculturale. Anche quest’anno FRED è la International Web Radio ufficiale del Torino Film Festival.
FRED (acronimo di Film Radio Entertainment & Dialogue) è una radio digitale multicanale dedicata a tutti coloro che amano il cinema indipendente e si muovono nel mondo dei festival di cinema: filmmaker, critici, giornalisti, studenti e professionisti del settore (produttori, distributori, agenti, eccetera), ma anche semplicemente agli appassionati che vogliono conoscere meglio il cinema indipendente.
FRED (fred.fm) trasmette su 29 canali: 25 canali in varie lingue più 4 canali tematici: FRED Education, FRED Entertainment, FRED Extra e FRED Industry.
Zerkalo Spettacolo