Il Premio Flaiano a Ferzan Ozpetek per Napoli Velata. La cerimonia di consegna domenica 8 luglio a Pescara in Piazza Salotto
Il premio Flaiano è un riconoscimento assegnato a personalità che si sono distinte in ambito letterario, cinematografico, teatrale, televisivo e radiofonico. Dal 1974, il Premio è stato intitolato a Ennio Flaiano, noto sceneggiatore, scrittore, giornalista, umorista, critico cinematografico e drammaturgo italiano.
Domenica 8 luglio a Pescara, per la 45ma edizione del Premio Flaiano, Ferzan Ozpetek, riceverà il massimo riconoscimento per la regia di Napoli Velata, uno tra i film di maggiore successo della scorsa stagione, vincitore anche di 2 Ciak d’oro, 2 David di Donatello e 1 Nastro d’Argento.
“Il peggio che può capitare a un genio è di essere compreso. E’ da questa battuta fulminante, anche se ne pronunciò e scrisse molte altre magari più famose, che è nata la mia particolare attrazione per uno dei miti del cinema italiano” – commenta Ferzan Ozpetek la sua ammirazione per Ennio Flaiano. “Sono affezionato a questa manifestazione da cui ho già ricevuto il Premio alla regia prima per “Le fate ignoranti” e in seguito per “Saturno Contro.”
Ricordiamo che il film Napoli Velata di Ferzan Ozpetek è stato campione di incassi nel primo week end registrando 1,6 milioni di euro. La storia è quella di una Napoli misteriosa e fuori dal comune sospesa tra mistero, sensualità e follia, arricchita da uno straordinario cast corale che comprende Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Lina Sastri, Isabella Ferrari, Luisa Ranieri, Maria Pia Calzone e Peppe Barra.
Ozpetek dichiara inoltre di essere onorato di ricevere questo premio intitolato ad un artista di grande talento e intelligenza che ha lavorato accanto a Fellini, Pietrangeli, William Wyler e Ferreri e molti altri.
Tutti i premiati
Mika Stasera CasaMika TELEVISIONE (ritirerà il premio Gianluigi Attorre)
Monica Guerritore (Puoi baciare lo sposo) CINEMA
Ottavia Fusco Squitieri (La strana coppia) TEATRO
Elena Sofia Ricci (Vetri rotti) TEATRO
Greta Scarano (Delitti di mafia) TELEVISIONE
Giovanna Botteri, Gabriella Simoni e Maria Cuffaro GIORNALISMO
Vittorio Storaro (per la fotografia di ‘La ruota delle meraviglie’ di Woody Allen) CINEMA
Ferzan Ozpetek (Napoli velata) CINEMA
Massimo Popolizio (‘Sono tornato’) CINEMA
Nicola Guaglianone (autore delle sceneggiature di ‘Benedetta follia’, ‘Sono tornato’ e ‘L’ora legale’) CINEMA
Federico Tiezzi per la regia di Antigone TEATRO
Ennio Fantastichini (Re Lear) TEATRO
Paolo Conticini, Luca Ward, Sergio Muniz e Sabrina Marciano (“Mamma mia!”) TEATRO
Massimo Romeo Piparo (“Mamma mia!”) – premio speciale alla regia TEATRO
Rolando Ravello (Immaturi. La serie) TELEVISIONE
Francesco Montanari (Il cacciatore) TELEVISIONE
Alessandro Cattelan – E poi c’è Cattelan TELEVISIONE
Riccardo Milani Concorso italiano Mibact Opera Prima CINEMA
A Ben Pastor va il Premio Internazionale Speciale Flaiano per la letteratura. Andrea Moro con ‘Il segreto di Pietramala’ (La nave di Teseo) vince il Premio Flaiano di Narrativa di 5000 euro.
Assegnati anche i Premi per l’Italianistica. Quest’anno sono risultati vincitori del 17esimo Premio Internazionale Flaiano dedicato alla cultura italiana nel mondo la brasiliana Ligiana Costa, la scozzese Anne Pia e il peruviano Jorge Wiesse Rebagliati.
Zerkalo Spettacolo