La sedicesima edizione del Premio Afrodite si svolgerà giovedì 11 ottobre nella nuova location del Rome Cavalieri, a Waldorf Astoria Resort. Ad essere premiate, le donne che si sono distinte nel mondo dello spettacolo, del giornalismo e dello sport
Giunge alla sua sedicesima edizione il Premio Afrodite, l’evento che mette al centro il talento delle donne nel mondo dello spettacolo, del giornalismo e dello sport e che giovedì 11 ottobre inaugurerà la nuova location del Rome Cavalieri, a Waldorf Astoria Resort.
Ideato dall’Associazione DONNE NELL’AUDIOVISIVO PROMOTION e prodotto da ELEVEN srl, il Premio Afrodite è assegnato a coloro che hanno contribuito con il loro impegno a promuovere la professionalità al femminile ma anche a sottolineare la sensibilità per tutti i temi che riguardano le donne.
Tre le attrici premiate in questa sedicesima edizione, Micaela Ramazzotti, apprezzata a Venezia nel nuovo film di Roberto Andò Una storia senza nome e presto al cinema nella commedia Ti presento Sofia con Fabio De Luigi, Matilda De Angelis, vista di recente nel duro Youtopia e nel bizzarro Una vita spericolata, e Barbara Bouchet, irresistibile nel ruolo della “nonna in freezer” nella dark comedy di Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi. Un’altra attrice sarà premiata, invece, in veste di scrittrice: si tratta di Laura Morante col suo debutto Brividi immorali.
I premi per il giornalismo vanno invece a Serena Dandini, Valentina Amurri e Linda Brunetta, tornate in tv con il classico La Tv delle ragazze, a Barbara Palombelli e a Giorgia Rossi.
Martina Colombari, oltre alla popolarità come attrice, sarà premiata per il suo impegno sociale per la fondazione Francesca Rava NPH Italia e come attivista per la Onlus di artisti Every Child is my Child; mentre un Premio Speciale sarà assegnato a Lidia Ravera per il suo impegno sempre dalla parte delle donne dal ’68 ad oggi.
Il Premio Afrodite come produttrici dell’anno va invece a Maria Carolina Terzi, per il successo nazionale e internazionale di Gatta Cenerentola e ad Elisabetta Bruscolini di CSC Production, per Saremo giovani e bellissimi dell’esordiente Letizia Lamartire, presentato al Festival di Venezia di quest’anno e con protagonista una notevole Barbora Bobulova.
Per il miglior film con una regia al femminile viene premiata invece Paola Randi, per il lunare Tito e gli alieni, con protagonisti Valerio Mastandrea e Clémence Poésy, mentre per il miglior documentario viene premiata Wilma Labate con Arrivederci Saigon, presentato a Venezia 2018.
A guidare l’appuntamento dedicato ai premi di quest’anno sarà Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e da poco alla guida della Fondazione Cinema per Roma, accompagnata dal giornalista di Sky Sport 24, ma anche scrittore e conduttore televisivo, Stefano Meloccaro.
TUTTI I PREMI
Per la creatività tv
Serena Dandini, Valentina Amurri e Linda Brunetta La Tv Delle Ragazze, Gli Stati Generali.
Attrice protagonista
Micaela Ramazzotti per il film Una storia senza nome
Attrice emergente
Matilda De Angelis per il film Youtopia
Attrice non protagonista
Barbara Bouchet per il film Metti la nonna in freezer
Miglior film con una regia femminile
Tito e gli alieni di Paola Randi
Migliore opera prima al femminile
Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire alla produttrice Elisabetta Bruscolini e all’attrice protagonista Barbora Bobulova
Miglior produzione
Maria Carolina Terzi per il film Gatta Cenerentola
Miglior documentario
Arrivederci Saigon di Wilma Labate
Scrittrice esordiente
Laura Morante con Brividi immorali (La nave di Teseo)
Impegno sociale
Martina Colombari
Dalla carta stampata al giornalismo tv
Barbara Palombelli
Giornalista sportiva
Giorgia Rossi
Premio speciale 1968-2018 cinquant’anni dalla parte delle donne
Lidia Ravera
Alberto Leali