Dal 6 al 10 dicembre, la XVI edizione di Più Libri più liberi . Per la prima volta i romani potranno entrare alla Nuvola di Fuksas grazie alla Fiera del libro
Più Libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), abbandonerà la vecchia sede, quella del Palazzo dei Congressi dell’Eur, per farsi ospitare nel Roma Convention Center La Nuvola (Fuksas), progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas e gestito da Roma Convention Group. Una vera e propria sfida, fortemente voluta dagli editori italiani e dalla loro associazione di categoria, da EUR spa e dalle amministrazioni del territorio: Più libri più liberi consentirà per la prima volta di entrare, dopo oltre un decennio di attese, in questa fantastica struttura.
Più libri più liberi è anche numeri, infatti quest’anno vanta oltre 500 editori (100 in più rispetto la passata edizione), provenienti da tutta Italia, che presenteranno al pubblico il loro catalogo e le loro novità. Cinque giorni, dal 6 al 10 dicembre, con 550 appuntamenti (200 in più dell’edizione precedente), in cui incontrare oltre 1000 autori, assistere a reading, performance musicali, confrontarsi con gli operatori professionali .
Inaugura il 6 dicembre alle 12.45, nella sala La Nuvola, la diretta Rai della trasmissione Speciale Quante Storie condotta da Corrado Augia, durante la quale interverrà il Presidente del Senato Pietro Grasso e il giornalista Lirio Abbate.
Molti gli autori italiani e internazionali e i giornalisti che verrano a dibattere e presentare i loro libri: Ágnes Heller, Fernando Aramburu, Margo Jefferson, Paul Beatty, Luis Sepulveda, Marc Augé, Alan Pauls e Asli Erdogan, scrittrice dissidente turca che assieme a Sergio Maldonado, fratello del militante argentino ucciso, offriranno al pubblico della Fiera una testimonianza inedita. Tra gli italiani, Giancarlo De Cataldo, Andrea Camilleri, Edoardo Albinati, Massimo Recalcati, Massimo Carlotto, Walter Siti, Antonio Manzini, Marco Malvaldi, Alessandro Barricco, Roberto Saviano.
Legalità, terrorismo, Trump, Europa, sport, frontiere, migrazioni, corruzione e i nuovi nazionalismi: questi ed altri i temi che verrano discussi a Più libri Più liberi, che quest’anno ha come tema portante la legalità. Ma spazio anche alla politica, con Romano Prodi, Marco Minniti e Valeria Fedeli, mentre di Monica Cirinnà ci parlerà di Unioni Civili. Per lo sport, invece, ci saranno Franco Gabrielli e Giovanni Malagò.
Ma da non perdere anche il dialogo tra Gigi Proietti e Walter Veltroni, Ascanio Celestini, Laura Larcan e Zerocalcare.
Per la prima volta, inoltre, sarà allestito lo spazio The Photo Book Cloud, affidato dalla Fiera alla cura di Arianna Rinaldo e Chiara Capodici, e prodotto da Cortona On The Move e Leporello Books et al., che accoglierà due mostre fotografiche: Zurumbático del fotografo venezuelano Luis Cobelo, e Dear Japanese di Miyuki Okuyama. Attesissimo anche l’incontro con Letizia Battaglia.
Si consolida una delle sezioni più longeve della Fiera: quella per i ragazzi, realizzata in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, che quest’anno raddoppia gli spazi con un percorso tra le migliori novità dei libri illustrati e della narrativa per i più piccoli. Molti gli autori presenti: Licia Troisi, Luisa Mattia, Luigi Ballerini, Giorgio Biferali, Fabian Negrin, Chiara Lico, Luigi Politano, Laura Guglielmo, Susanna Rumiz, Luca Novelli, Janna Carioli, Teresa Porcella, Nadia Terranova, Ermanno Detti, Federico Appel.
A Più libri più liberi trova ampio spazio il programma professionale, che quest’anno ruota attorno ai temi chiave dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. Appuntamenti che sono una vera e propria occasione formativa per gli editori e gli addetti ai lavori, aperti da alcune indagini inedite, realizzate da Nielsen, Istat e da Pepe Research, per conoscere e approfondire ogni aspetto del mondo del libro e della lettura a livello italiano e internazionale.
Più libri più liberi è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, SIAE, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI e della media partnership con SKY.
Più libri più liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.
Roberto Puntato