Il nuovo adattamento cinematografico della fiaba di Collodi arriva nelle sale italiane a Natale con 01 Distribution
Roberto Benigni e il giovane Federico Ielapi nei panni di Geppetto e Pinocchio nel trailer e nelle prime immagini di Pinocchio, il nuovo attesissimo film di Matteo Garrone.
Federico Ielapi, romano, 8 anni, ha già recitato in Quo vado di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Moschettieri del re – La penultima missione di Giovanni Veronesi e Brave ragazze (in sala dalla prossima stagione) di Michela Andreozzi.
Spiega il regista e produttore Matteo Garrone: “Sono molto felice di aver avuto modo di collaborare con un grande artista come Mark Coulier, già impegnato nella realizzazione dei personaggi di Harry Potter e vincitore di due premi Oscar per Grand Budapest Hotel e The Iron Lady. Sapevamo di non voler ricorrere a tecniche digitali nella creazione dei personaggi di Pinocchio, e per questo motivo ci siamo affidati a Mark, che grazie allo special make-up è riuscito a restituire la magia e insieme il realismo delle creature immaginate da Collodi, sorprendendoci e trasportandoci in un’atmosfera fiabesca. Speriamo che quello stesso stupore arrivi al pubblico, e soprattutto agli spettatori più piccoli“.
Oltre a Benigni e Ielapi, nel cast di Pinocchio troviamo Gigi Proietti come Mangiafuoco, Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo nei panni del gatto e la volpe, Davide Marotta in quelli del grillo parlante, Maria Pia Timo interpreta la lumaca, la piccola Alida Baldari Calabria (vista in Dogman) è la fata giovane, mentre Marine Vacht è la fata adulta.
E ancora, nel ruolo di Lucignolo c’è Alessio Di Domenicantonio, il Mastro Ciliegia è Paolo Graziosi, la Civetta è Gianfranco Gallo, il Corvo è Massimiliano Gallo, il Pappagallo è Marcello Fonte, il Gorilla è Teco Celio, la Faina è Enzo Vetrano, l’Omino di burro è Nino Scardina.
«Pinocchio è un progetto che ormai inseguo da anni. Addirittura il primo storyboard l’ho disegnato a sei anni» ha raccontato Matteo Garrone sul palco di Cinè, le Giornate estive di cinema di Riccione, dove insieme a Roberto Benigni ha presentato Pinocchio fra i titoli del listino di Rai Cinema.
«Dopo aver interpretato Pinocchio – dice Roberto Benigni, regista anche lui di un adattamento della fiaba di Carlo Collodi – è naturale che dopo vent’anni faccia Geppetto! Per la prima volta, però, Matteo Garrone ha girato un lieto fine».