A Pino Daniele sarà assegnato il Premio alla carriera Città di Sanremo, a quattro anni dalla tragica e prematura scomparsa
Pino Daniele è uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano, con quel suo inconfondibile stile che è una sintesi fra elementi musicali e linguistici diversissimi, interpretati con una vena del tutto personale e creativa.
Considerato a ragione uno dei più grandi cantautori e musicisti italiani, conosciuto e apprezzato a livello internazionale per le sue doti chitarristiche e per le sue originali sonorità, che spaziano dal pop al blues, dal funky al jazz, dalla world music alla canzone napoletana, Pino Daniele ha segnato la musica italiana con brani come “Na tazzulella e’ cafe'”, “Je so’ pazzo”, “Yes I know my way”, “Napule e'”, “Anna verrà” “O’ scarrafone” e molte altre.
Il Comune di Sanremo, in accordo con il direttore artistico Claudio Baglioni, ha deciso di attribuirgli il Premio alla carriera Città di Sanremo a quattro anni dalla tragica e prematura scomparsa. Il riconoscimento sarà consegnato durante una delle serate del 69ma edizione, in onda in prima serata su Rai1 dal 5 al 9 febbraio.
“In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo – si legge nella motivazione – ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo”.
Roberto Puntato