Il Consiglio Direttivo dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello nomina Presidente e Direttore Artistico la giornalista, saggista e critica cinematografica Piera Detassis
Piera Detassis è il nuovo Presidente e Direttore Artistico dei Premi David di Donatello, nominata dal Consiglio Direttivo dell’Accademia del Cinema Italiano, composto da composto da Nicola Borrelli, Francesco Bruni, Francesca Cima, Domenico Dinoia, Carlo Fontana, Alberto Francesconi, Giancarlo Leone, Giuliano Montaldo, Andrea Occhipinti, Andrea Purgatori e Francesco Rutelli.
Piera Detassis acquisisce da subito il ruolo di Direttore Artistico, mentre l’entrata in carica quale Presidente avverrà a seguito della registrazione formale della Fondazione Accademia del Cinema Italiano da parte della Prefettura.
Dopo lo straordinario periodo della guida di Gian Luigi Rondi ed il prezioso lavoro svolto negli ultimi due anni dal Maestro Giuliano Montaldo, si guarda ad una nuova stagione in cui i David possano diventare sempre più lo strumento decisivo per la valorizzazione del Cinema Italiano e dei suoi protagonisti tutti.
“È per me uno straordinario onore questa nomina – dichiara Piera Detassis – ringrazio tutti gli enti e le istituzioni del cinema. Saluto con affetto Giuliano Montaldo, che mi ha preceduta, figura fra le più rappresentative del nostro cinema, e ringrazio lo staff dell’Accademia. In questo momento il mio pensiero va naturalmente a Gian Luigi Rondi, maestro e amico, con cui ho avuto la fortuna di condividere una parte della mia vita e del mio lavoro. Uno degli insegnamenti più importanti ricevuti da Gian Luigi riguarda la cura e l’immenso rispetto che poneva quotidianamente nella tutela e promozione del miglior cinema italiano. Intendo proseguire in questa direzione, conscia però delle nuove impegnative sfide e della necessità di un profondo rinnovamento. Sono estremamente felice di poter lavorare, come ho sempre fatto, a fianco dell’industria cinematografica, in accordo con produttori e distributori, registi, attori, artisti e tutti i professionisti del settore. Perché il cinema è la mia casa“.
Zerkalo Spettacolo