Petra Magoni è tra le interpreti de Il Flauto Magico di Piazza Vittorio, il film di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu, presentato come evento speciale alla Festa del Cinema di Roma e al cinema dal 20 giugno 2019. La celebre piazza della capitale si colora di musica, culture e tradizioni
Il Flauto Magico di Piazza Vittorio, un’originalissima reinterpretazione del capolavoro del maestro austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, attraverso tutte le culture musicali di Piazza Vittorio, il quartiere più multietnico della capitale.
Il film, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2018, è diretto a quattro mani da Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu e arriva al cinema dal 20 giugno distribuito da Paco Cinematografica.
Tramandata di bocca in bocca e giunta in modi diversi a ciascuno dei musicisti protagonisti, l’opera mozartiana si arricchisce ed adatta alla modernità, acquisendo tutte le sfumature di tradizioni e culture musicali diverse.
Ne deriva una favola musicale in 8 lingue che illumina i giardini di notte della famosa piazza romana col suo potente messaggio di integrazione, convivenza e arricchimento umano ed artistico.
Alla Festa del Cinema di Roma abbiamo incontrato una delle interpreti, la talentuosa e raffinata cantante Petra Magoni (che con l’Orchestra di Piazza Vittorio aveva già portato a teatro il Don Giovanni), nota per aver composto con Ferruccio Spinetti il duo dei Musica Nuda.
Per lei è la prima volta sul grande schermo, dove interpreta la Regina della Notte e la sua interpretazione della celeberrima aria mozartiana è assolutamente da brivido!
Roberto Puntato