Il grande regista britannico rinnova ancora una volta il suo legame con il Teatro Stabile dell’Umbria
Peter Brook presenta, insieme a Marie-Hélène Estienne, in Prima nazionale italiana, al Teatro Cucinelli di Solomeo, sabato 23 novembre alle 21 e domenica 24 novembre alle 17, Why?, una nuova creazione, interpretata da un formidabile cast: Hayley Carmichael, Kathryn Hunter, Marcello Magni. Gli attori saranno accompagnati dal vivo dal pianista e compositore Laurie Blundell.
Il grande artista torna per la quinta volta a Solomeo, rinnovando ancora una volta il suo forte legame con il Teatro Stabile dell’Umbria, iniziato presentando al Cucinelli nel 2013 il capolavoro The Suit e a seguire negli anni The Valley of Astonishment, Battlefield, e The Prisoner. Il Teatro Cucinelli conferma così la propria vocazione di teatro internazionale, aperto alle novità della scena europea e non solo.
Nella prima parte dello spettacolo Brook torna a confrontarsi con uno dei temi ricorrenti della sua poetica interrogandosi sul ruolo del teatro come strumento di presa di coscienza collettiva dei problemi del reale. Nella seconda parte lo spettacolo prende la forma di omaggio a un altro grandissimo regista, Vsevolod Mejerchold e a sua moglie, l’attrice Zinaida Nikolaievna Raich, raccontando la fine tragica di entrambi.
Note di regia
Due attrici e un attore, Hayley Carmichael, Kathryn Hunter e Marcello Magni, si interrogano sulle ragioni che li hanno spinti a dedicare tutte le proprie energie al
teatro. Le loro menti, ogni cellula del loro corpo, sono piene di ricordi e domande. A chi ho consacrato la mia vita? Perchè? Why? Che senso ha fare teatro? A chi ci rivolgiamo? Di cosa parliamo? Affronteremo queste e altre domande in un viaggio che sarà insieme drammatico e gioioso; scopriremo che queste stesse questioni erano più che mai scottanti già all’inizio del ventesimo secolo. Why? racconta anche la vita di Meyerhold, grande regista russo giustiziato a Mosca il 2
febbraio 1940. Si tratta di una evocazione e un omaggio che vogliamo rendere a un grande martire.
«Il Teatro è un’arma molto pericolosa» ha detto Meyerhold, uno dei più grandi registi della storia del Teatro. Egli si è trovato ad affrontare le minacce che il teatro, e in generale l’arte, hanno dovuto subire negli anni 30 in Russia.
Il pubblico potrà incontrare la Compagnia, domenica 24 novembre, al termine della replica delle ore 17, presso l’Accademia del Teatro Cucinelli di Solomeo. Lo spettacolo è in lingua inglese con sovratitoli in italiano.
Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti
prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.
TOURNÉE 2019/2020
21 septembre au 6 octobre 2019 : Polonsky Shakespeare Center / Theatre For A New
Audience / New-York / États-Unis 19 au 20 octobre 2019 : National Taichung Theatre /
Taïwan
25 au 27 octobre 2019 : Wuzhen Theatre Festival / Chine
13 et 14 novembre 2019 : NET Festival / Théâtre des Nations / Moscou / Russie
19 et 20 novembre 2019 : Teatro Dimitri, Verscio / Suisse
23 et 24 novembre 2019 : Teatro Stabile Dell’Umbria / Teatro Cucinelli / Solomeo /
Italie 28 novembre au 1er décembre 2019 : Centro Dramático Nacional / Madrid /
Espagne
8 au 12 avril 2020 : Festival Iberoamericano de Teatro de Bogotá / Colombie
4 au 16 mai : Teatro Stabile de Torino / Italie
29 et 30 avril 2020 : Théâtre Firmin Gémier, La Piscine / Châtenay-Malabry
Hayley Carmichael
Hayley Carmichael è un’attrice e regista teatrale inglese. È la cofondatrice della compagnia «Told by an Idiot» e ha concepito e recitato in quasi tutte le loro
produzioni. Tra queste: I’m A Fool To Want You, The Firework-Makers Daughter; A Little Fantasy, Happy Birthday Mister Deka D, I Weep At My Piano, Casanova (2007). Come attrice teatrale, è apparsa anche in The Dispute (RSC), The Maids (2007, Festival di Brighton), Bliss (2008, Royal Court Theatre), The Birds (Royal National Theatre) David Copperfield (Dundee Rep), o Metamorphosis (La Dundee Rep). Ha vinto il premio come migliore attrice del Teatro Inglese (TMA Awards) e si è aggiudicata numerosi riconoscimenti ai Time Out Awards per le sue performances in I Weep At My Piano, Mr Puntilla e The Dispute.
Al cinema ha recitato in in Anazapta (2001), One Day (2007), o Tale of Tales (2015). È apparsa anche in televisione in Our Zoo (2014) The Witness for the Prosecution (AliceMayhew, 2016). Kathryn Hunter ha recitato in Cards 2 (diretto da Robert Lepage a Montreal), Le songe d’une nuit d’été (diretto da Julie Taymor a New York), The Bee (diretto da Hideki Noda a Londra, New York e Tokyo), Fragments (diretto da Peter Brook a le Bouffes du Nord e portato in scena in tutto il mondo) A Tender Thing (RSC Stratford), Kafka’s Monkey (Young Vic e in tour a New York, UK, Tokyo, Taipei, Istanbul e Francia), Tell Them I am Young and Beautiful (Arcola Theatre), Re Lear (alla RSC), Antoine & Cleopatra (RSC), Celestina (a Birmingham, Edinburgh Festival), Whistling psyche (Almeida Theatre),
Dona Rosita (Almeida) King Lear (diretto da Helena Kaut-Howson al Young Vic), Far Away (diretto da Peter Brook a le Bouffes du Nord), The Rose Tattoo and The Devils (al Clywd Theatr), Vous vivez comme des porcs, , The Recruiting Officer, Our country’s Good (a Royal Court), The hypochondriac (a Leicester Haymarket, Lyric Hammersmith), Richard III (a Shakespeare’s Globe), Women of Troy (al Gate), Romeo e Giulietta (a Watermill), Madre Coraggio (Shared Expence, Ambassadors); Spoonnberg Steierirg (all’Ambassador a Washington), Périclès et La Visite de la vieille dame (al National Theatre – ruolo per il quale ha ricevuto il premio di miglior attrice nel 1990 agli Olivier Awards). Come membro del Théâtre de Complicité, Kathryn ha recitato in varie produzioni come Foe, Out of the House walked A Man, Anything for a Quiet Life, Help! I am Alive e The Winter’s Tale. Per Peter Brook, ha recitato in The Valley of
astonishment. Al cinema o alla televisione Kathryn Hunter ha girato in Harry Potter & l’Ordine della Fenice, All or Nothing, Wet and Dry, Orlando, Baby of Macon, Rome, Silent Witness, NCS:Manhunt, Grushko e Maria’s Child. Kathryn ha diretto tra l’altro Othello (RSC); 4.48 Psychosis (LAMDA); Les Oiseaux (National Theatre); Destination (Volcano Theatre Company); Le Forbici di Scapin (Theatre Clwyd); Master Puntila e il suo valletto Matti (Almeida, Albery e Traverse); The Glory of Living (Royal Court), La Commedia degli errori e Pericle (Shakespeare’s Globe). Kathryn Hunter ha anche scritto e diretto My
Perfect Mind presso il teatro Young Vic (2014).
Marcello Magni
Marcello Magni è uno dei fondatori del Théâtre de Complicité di cui ha curato una quindicina di pièces nelle quali ha anche recitato. Ha studiato a Parigi alla scuola
Jacques Lecoq prima di trasferirsi a Londra. Ha recitato in La Commedia degli errori in cui interpretava i due Dromios ma anche in Périclès al Shakespeare’s Globe, in Les Oiseaux diretto da Kathryn Hunter al National Theatre, nel Gioco dell’Amore e del Caso, Scapin e La Rosa tatuata al Teatro Clwyd così come in King Lear diretto da Helena Kaut Housen (Young Vic) e in Madre Coraggio (Shared Experience). Nel 2003, Marcello ha prodotto e interpretato lo spettacolo Arlecchino, da solo in scena, utilizzando le maschere della Commedia dell’Arte. Più recentemente, Marcello ha prodotto, interpretato e diretto Tell them that I am young and beautiful, scritto in collaborazione con Gilles Aufray (Arcola Theatre), e con Kathryn Hunter e Patrice Niambana. Nel 2013 ha insegnato in Polonia, Canada, Italia e Regno Unito e ha recitato in The Bee diretto da Hideki Noda (Israele, Seoul e Sibiu in Romania). Nel corso dell’estate 2013, ha provato Cards 2 – Hearts, la dernière pièce di Robert Lepage, in Canada e poi ha recitato in Germania. Ha lavorato con un gruppo di giovani attori al centro Polaresco di Bergamo (Italia) sulla messa in scena di una storia giapponese The Sumo Wrestler di Yasutaka Tsutsui. Inoltre ha recitato in diversi film e con Mike Leigh in Mr Turner. Ha collaborato con Peter Brook e Marie-Hélène Estienne per gli spettacoli Fragments e Une flûte enchantée così come per il film documentario di Simon Brook, The Tight
Rope. Nel 2014 partecipa allo spettacolo The Valley of astonishment e poi nel 2015, sempre, in Fragments ma anche in Marcel, spettacolo creato e interpretato in
collaborazione con Jos Houben.
Roberto Puntato