PERSO A LOS ANGELES, il nuovo romanzo interattivo di Francesco Apolloni, verrà presentato a Roma venerdì 8 giugno. Letture di Francesco Montanari, Euridice Axen e Dicò
Dalla sorprendente penna di Francesco Apolloni, sceneggiatore e attore di “Ovunque tu sarai” e “Malati di sesso” (quest’ultimo al cinema dal 7 giugno 2018), la sua ultima fatica letteraria Perso a Los Angeles, un libro ricco di colpi di scena, dedicato a chi ha “fame” di vita e di avventura.
Un romanzo interattivo arricchito di immagini, link musicali e video dei tanti luoghi frequentati dal protagonista Alberto che portano da Trastevere a Los Angeles.
“A Los Angeles quasi tutti hanno un cane. Forse perché si sentono soli… è una città di orfani… milioni e milioni di angeli in pena, tutti disperatamente bisognosi di amore. E tutta questa pena per un attimo l’ho sentita mia, e mi è sembrato finalmente di essere a casa”
Lasciato dalla fidanzata e licenziato nello stesso giorno, Alberto, giovane chef romano, si ritrova a dover reinventare la sua vita da zero. Proprio nel momento in cui aveva deciso di andare a vivere da solo, allontanandosi da una madre che per lungo tempo era stata il suo unico punto di riferimento.
Un ruolo che lei – Laura, come spesso Alberto la chiama, evitando il più affettuoso “mamma” – aveva ricoperto con qualche difficoltà, persa tra un amore passeggero e una sessione di meditazione. Quando, settimane dopo, anche lei viene a mancare, il giovane sprofonda in un abisso di rabbia e di cose non dette.
Messo in valigia ciò che Laura gli ha lasciato in eredità – la sua cartella clinica, un mattarello e una confezione di Zaleplon– decide di partire per Los Angeles alla ricerca di suo padre, di cui possiede poche e frammentarie notizie.
Così, poco a poco, mentre ricostruisce con fatica i contorni di una figura paterna per troppo tempo esistita solo nella sua immaginazione, una nuova consapevolezza si fa strada nella sua mente e perfino l’obiettivo di una vita si rivela, all’improvviso, come un’epifania.
Sullo sfondo della città simbolo del sogno americano, che non manca tuttavia di mostrare il suo lato più oscuro e bizzarro, Perso a Los Angeles è un viaggio straordinario alla ricerca di sé stessi, un romanzo di formazione che ha come obiettivo ultimo la conquista della felicità.
Il libro è acquistabile in formato e-Book nei principali store online a partire dal 4 giugno 2018 e in formato cartaceo in libreria e nei principali store online a partire dal 6 settembre 2018. (Gruppo Albatros Il Filo, pp. 285 – 16,90)
Perso a Los Angeles sarà presentato a Roma venerdì 8 giugno 2018 alle ore 18:00 presso la libreria Mondadori di via Piave n°18. Interverranno Steve Della Casa (critico cinematografico) e Giovanni Benincasa (autore televisivo). A leggere alcuni brani saranno Francesco Montanari (miglior attore a Canneseries 2018), Euridice Axen (attrice protagonista del film “LORO” di Paolo Sorrentino, Nastro d’argento 2018) e Dicò (artista, che ha ideato e realizzato la copertina del libro).
Francesco Apolloni è nato e vive a Roma. Regista, scrittore, attore, giornalista e produttore. Ha frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, Silvio d’Amico. Ha scritto e diretto numerose commedie per il teatro, scritto e pubblicato romanzi, realizzato documentari, cortometraggi e film come La verità vi prego sull’amore e Fate come noi. Molti dei suoi lavori hanno partecipato a festival, ottenendo numerosi riconoscimenti sia da parte del pubblico che dalla critica. Ultimamente è apparso sul grande schermo come attore protagonista e sceneggiatore nei film Ovunque tu sarai di Roberto Capucci con Ricky Memphis, Francesco Montanari e Primo Reggiani e in Malati di sesso di Claudio Cicconetti con Gaia Amaral e Fabio Troiano. È stato editorialista del Messaggero e il Sole 24 ore e Direttore Artistico del Terminillo Film Festival.
Zerkalo Spettacolo