La vita di uomo di successo cambia totalmente per un brutto scherzo del destino, mettendolo di fronte alla più difficile delle scelte. Al cinema dal 15 settembre
“Per niente al mondo” è l’opera seconda di Ciro D’Emilio con protagonista Guido Caprino.
Prodotto da Lungta Film di Andrea Calbucci e Maurizio Piazza e Vision Distribution e in collaborazione con Sky e Rai Cinema, il film arriva nelle sale cinematografiche in Italia e nel mondo da Vision Distribution dal 15 settembre 2022.
Nel cast accanto a Guido Caprino anche Boris Isakovic, Irene Casagrande, Antonio Zavatteri, Diego Ribon, Antonella Attili, Josafat Vagni e Valentina Carnelutti.
Per questo suo secondo lungometraggio Ciro D’Emilio torna a lavorare con Cosimo Calamini con cui firma soggetto e sceneggiatura, con Salvatore Landi alla fotografia, Gianluca Scarpa al montaggio, Bruno Falanga alle musiche, Antonella Di Martino alla scenografia, Alessia Iacino al trucco e collabora per la prima volta con Veronica Fragola ai costumi.
SINOSSI
Bernardo (Guido Caprino) è un uomo affascinante, di successo, pieno di amici, sempre alla frenetica ricerca della sua libertà. Per un brutto scherzo del destino un giorno tutto cambia e si ritrova di fronte a una scelta: accettare quello che è successo o diventare un altro, per riprendersi quello che la vita gli ha tolto. Una decisione dalla quale non potrà tornare indietro, per niente al mondo.
Recensione a cura di Paola Canali
Formalmente impeccabile, il nuovo film di Ciro d’Emilio è un potente dramma sulle conseguenze di un errore giudiziario, illuminato dalla incisiva interpretazione di Guido Caprino.
La struttura narrativa è complessa e articolata, composta da salti avanti e indietro nel tempo e da continui cambi di scenario.
Ispirata a fatti reali, la vicenda è attuale e interessante, pur contenendo diverse implausibilità o passaggi di scrittura un po’ vaghi.
Il punto di forza sono invece le belle prove attoriali di un cast particolarmente riuscito: non solo Caprino, ma anche il grande attore serbo Boris Isakovic o la efficace Irene Casagrande. Non sono da meno gli interpreti di contorno, da Antonio Zavatteri a Diego Ribon e Antonella Attili.
Peccato solo che alcune di queste puntuali interpretazioni non siano sempre supportate da un disegno dei personaggi altrettanto preciso.
Ciò nonostante, Per niente al mondo è un film coinvolgente, ben fatto e a suo modo anomalo nell’attuale panorama italiano. Certamente una conferma del talento registico di D’Emilio dopo il bellissimo Un giorno all’improvviso.