Torna al Teatro Brancaccio, dal 9 al 12 febbraio, Parsons Dance, la compagnia americana nata dal genio del coreografo David Parsons, amata dal pubblico per la sua danza atletica e vitale
Parsons Dance, nata dal genio creativo dell’eclettico coreografo David Parsons e del light designer Howell Binkley, è tra le poche compagnie che, oltre ad essersi affermate sulla scena internazionale con successo sempre rinnovato, ha lasciato un segno nell’immaginario teatrale collettivo e ha creato coreografie divenute veri e propri “cult” della danza mondiale. I loro show sono già andati in scena in più di 383 città, 22 paesi nei cinque continenti e nei più importanti teatri e festival in tutto il mondo.
Parsons Dance incarna alla perfezione la forza dirompente di una danza carica di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso. E’ ormai un caposaldo della danza post-moderna made in Usa, che può mixare senza paura tecniche e stili per ottenere effetti magici e teatrali, creativi e divertenti. Una danza elegante, ariosa e virtuosistica.
Sin dagli esordi, l’elevata preparazione atletica degli interpreti e la grande capacità di David Parsons di dare anima alla tecnica sono state gli elementi distintivi della compagnia. Come ha scritto il New York Times, “I ballerini vengono scelti per il loro virtuosismo, energia e sex appeal, attaccano il pubblico come un ciclone, una vera forza della natura”.
Sul Palcoscenico del Teatro Brancaccio dal 9 all’12 febbraio 2018 la storica compagnia americana presenterà le coreografie originali tratte dal grande repertorio, come “Wolfgang” – un tributo a Mozart, interpretato da tre coppie di danzatori – “Kind of Blue”, omaggio a Miles Davis, “Nascimento”, sulle musiche del compositore e chitarrista brasiliano Milton Nascimento e “Upend”. Non mancherà la celebre e richiestissima “Caught” (brano del 1982 che David Parsons creò per se stesso), incredibile assolo su musiche di Robert Fripp nel quale il danzatore sembra sospeso in aria grazie ad un gioco di luci stroboscopiche.
“Caught” è una hit della modern dance definita dalla critica: “una delle più grandi coreografie degli ultimi tempi”.
Parsons Dance incarna il senso più genuino di una danza che punta dritto all’emozione e al desiderio nascosto di ogni spettatore di ballare, saltare e gioire insieme ai ballerini. Difficile non lasciarsi trasportare dai ritmi vibranti e dalle coreografie avvolgenti e colorate dei ballerini della Parsons Dance…
PROGRAMMA
WOLFGANG
(2005)
Choreography by David Parsons
Lighting by Michael Mazzola and Howell Binkley
Music by Wolfgang Amadeus Mozart
Costumes by David Murin
ELENA D’AMARIO or DEIDRE ROGAN GEENA PACAREU EOGHAN DILLON
ZOEY ANDERSON JUSTUS WHITFIELD SHAWN LESNIAK
Wolfgang è stato originariamente commissionato e creato per Aspen Santa Fe Ballet
KIND OF BLUE
(2001)
Choreography by David Parsons
Lighting Design by Howell Binkley
Music by Miles Davis
Original Costume Design by Mia McSwain
ELENA D’AMARIO or GEENA PACAREU EOGHAN DILLION
ZOEY ANDERSON or DEIDRE ROGAN JUSTUS WHITFIELD
Kind of Blue è stato commissionato dal Umbria Jazz Festival di Perugia, in Italia. È un omaggio al 75° anniversario della nascita di Miles Davis e include la musica del suo album jazz più venduto di tutti i tempi.
UPEND
(2017)
Choreography by Ephrat Asherie and David Parsons
Lighting Design by Howell Binkley
Music by Marty Beller
Costumes by Naomi Luppescu
ELENA D’AMARIO GEENA PACAREU EOGHAN DILLON
ZOEY ANDERSON JUSTUS WHITFIELD DEIDRE ROGAN SHAWN LESNIAK
UpEnd e la partitura originale è stata commissionata da Parsons Dance per la stagione 2017, con il supporto privato della O’Donnell-Green Music and Dance Foundation.
CAUGHT
(1982)
Choreography by David Parsons
Lighting Concept by David Parsons
Lighting Design by Howell Binkley
Music by Robert Fripp, “Let the Power Fall”
Costume Design by Judy Wirkula
ELENA D’AMARIO or ZOEY ANDERSON
Caught viene mantenuta nel repertorio attivo della Parsons Dance attraverso generoso sostegno da parte deLLA Jim and Linda Ellis Foundation.
luci stroboscopiche verranno utilizzati durante questo coreografia
NASCIMENTO
(1990)
Choreography by David Parsons
Lighting Design by Howell Binkley
Music by Milton Nascimento
Costumes by Santo Loquasto
ELENA D’AMARIO or GEENA PACAREU EOGHAN DILLON
ZOEY ANDERSON JUSTUS WHITFILED DEIDRE ROGAN
SHAWN LESNIAK HENRY STEELE
Nascimento è stato commissionato dal Festival in the Sun all’University of Arizona at Tucson. Un ringraziamento speciale a Milton Nascimento che ha composto questa partitura come regalo per la Compagnia e a A. Alexandra Jupin, Executive Direttori del Festival in the Sun.
Zerkalo Spettacolo