Già vincitore del Gran Premio della Giuria e del Premio Mastroianni per il giovane Filippo Scotti alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia, è candidato come miglior film internazionale agli Oscar 2022
Il premio Oscar Paolo Sorrentino scrive e dirige “È STATA LA MANO DI DIO” per Netflix. Il film, prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment, del gruppo Fremantle, e da Paolo Sorrentino, ha vinto il Leone d’argento – Gran premio della giuria e il premio Marcello Mastroianni per il giovane Filippo Scotti, alla sua prima esperienza cinematografica, alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia.
Girato interamente a Napoli, è nella cinquina per gli Oscar 2022 come miglior film internazionale.
“È STATA LA MANO DI DIO è, per la prima volta nella mia carriera, un film intimo e personale, un romanzo di formazione allegro e doloroso” ha dichiarato Paolo Sorrentino.
Il film, che è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 24 novembre per poi arrivare su Netflix il 15 dicembre, è la storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Una vicenda costellata da gioie inattese, come l’arrivo della leggenda del calcio Diego Maradona, e una tragedia altrettanto inattesa. Ma il destino trama dietro le quinte e gioia e tragedia s’intrecciano, indicando la strada per il futuro di Fabietto. Sorrentino torna nella sua città natale per raccontare la sua storia più personale, un racconto di destino e famiglia, sport e cinema, amore e perdita.
Nel cast Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Marlon Joubert, Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Betti Pedrazzi , Biagio Manna, Ciro Capano, Enzo Decaro, Lino Musella, Sofya Gershevich.