Più di 150 opere, tutte provenienti dalla collezione di Aïshti Foundation, di artisti americani che indagano sul realismo e sulla rappresentazione della verità. Dal 14 aprile al 14 luglio 2024
A Palazzo Barberini la mostra Effetto notte: Nuovo realismo americano, a cura di Massimiliano Gioni e Flaminia Gennari Santori.
Più di 150 opere, tutte provenienti dalla collezione di Aïshti Foundation, di una selezione di opere di artisti attivi negli Stati Uniti – tra cui Cecily Brown, George Condo, Nicole Eisenman, Urs Fischer, Wade Guyton, Julie Mehretu, Richard Prince, Charles Ray, David Salle, Dana Schutz, Cindy Sherman, Lorna Simpson, Henry Taylor, Christopher Wool e molti altri – che indagano la questione cruciale del realismo e della rappresentazione della verità.
La mostra si snoda nelle dodici sale dello Spazio Mostre al piano terra di Palazzo Barberini e prosegue in alcuni dei più emblematici spazi del museo, come Atrio Bernini, Sala Ovale, Sala Marmi e Atrio Borromini del piano nobile, per concludersi infine nel cosiddetto Appartamento del Settecento, un interno rococò unico a Roma, al secondo piano del Palazzo.