A Ciambra, diretto da Jonas Carpignano e con protagonista un ragazzo rom di 14 anni, è stato scelto come candidato italiano all’Oscar per il miglior film in lingua straniera.
A Ciambra è stato presentato alla settantesima edizione del Festival di Cannes ed è uscito in alcuni cinema italiani il 31 agosto.
A Ciambra è stato scelto dalla Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’Anica lo scorso 4 agosto, su invito dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto-Dina, Felice Laudadio, Federica Lucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani, Francesco Piccolo. Così come in Italia, un processo simile c’è stato in decine di altri paesi, che hanno presentato o presenteranno allo stesso modo un loro film: alcuni membri dell’Academy (l’associazione che assegna gli Oscar) ridurranno poi la lista fino ad arrivare alle cinque nomination finali, tra cui verrà scelto il vincitore del premio. La cerimonia di premiazione degli Oscar sarà il 4 marzo a Los Angeles. L’anno scorso il film scelto per l’Italia era stato il documentario Fuocoammare, che non era però poi entrato tra i cinque nominati dall’Academy. L’annuncio delle nominations è previsto per il 23 gennaio 2018. “I nostri complimenti a Jonas Carpignano, condividiamo con lui la gioia e l’onore di rappresentare l’Italia con il film A Ciambra nella corsa agli Academy Awards – commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – La commissione di selezione che lo candida a questa grande sfida internazionale ha riconosciuto in questo giovane autore la sua straordinaria forza narrativa e la capacità di esprimere una nuova visione di cinema che attraversa i generi e intreccia linguaggi diversi. A Ciambra è un film originale e sorprendente che al Festival di Cannes ha ricevuto critiche entusiastiche dalla stampa di tutto il mondo, cogliendo e mettendo in risalto il portato di innovazione del suo cinema. Rai Cinema, che ha coprodotto il film insieme a Stayblack Productions, RT Features e Sikelia Productions sarà vicina al regista e ai produttori in questa nuova avventura“.
“Una scommessa sul cinema del presente e del futuro, che non fa più distinzioni tra documentario e finzione arrivando a un’originalità nuova e feconda, giustamente riconosciuta da questa candidatura – aggiunge Paola Malanga, vicedirettore Prodotto di Rai Cinema – Jonas Carpignano non è solo un giovane autore dal talento indubitabile: in Italia è sicuramente anche il pioniere di questo cinema nuovo“.
Zerkalo spettacolo